Invito alla serata I segreti delle acque sotterranee delle risorgive del Timavo

Ott
17
20:30

Lo SKD Igo Gruden e lo AŠD-ASD Grmada
in collaborazione con la Società Adriatica di Speleologia

vi invitano alla serata intitolata

Skrivnosti podzemnih voda izvirov Timave

I segreti delle acque sotterranee
delle risorgive del Timavo

 
Venerdì 17 ottobre alle 20:30 presso il
Kulturni dom / Casa di cultura Igo Gruden di Aurisina 89 (a fianco della chiesa)


Gli speleologi della Società Adriatica di Speleologia ci racconteranno la storia e le ultime scoperte sulle esplorazioni dell’ultimo ramo del Timavo sotterraneo, nei pressi di San Giovanni di Duino nel comune di Duino Aurisina. L’intricato groviglio di gallerie sommerse fino ad ora scoperte e rilevate, comprese nel sistema di 5 grotte denominato Complesso del Timavo, misura oltre 2 km ed ha una profondità di 106 m. Oltre la panoramica delle esplorazioni e delle mappature sotterranee, si parlerà anche dei recenti studi che hanno delineato maggiormente la dinamica delle acque sotterranee locali, e degli animali che ci abitano.

La serata si svolgerà in lingua italiana.

SPELEO2025: Acque e grotte senza frontiere – Cultura scientifica e valorizzazione del patrimonio speleologico

Auditorium della Cultura Friulana a Gorizia

Auditorium della Cultura Friulana a Gorizia

Gorizia, 15 giugno 2025 – Si è concluso il convegno “Speleo2025: Acque e grotte senza frontiere – Cultura scientifica e valorizzazione del patrimonio speleologico”, due intense giornate dedicate alla speleologia e alla sua divulgazione scientifica. L’evento si è svolto a Gorizia, presso l’Auditorium della Cultura Friulana, nell’ambito del programma di GO!2025 – Capitale Europea della Cultura.

Organizzato dalla Federazione Speleologica Regionale FVG in collaborazione con il Servizio Geologico della Regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di Gorizia, il convegno ha rappresentato un importante momento di confronto tra esperti, studiosi e appassionati.

In concomitanza con l’evento è stata inaugurata la mostra “Le grotte fra esplorazione e ricerca: il patrimonio speleologico del Friuli Venezia Giulia”, un’esposizione multimediale che racconta la storia della speleologia regionale, dai primi esploratori fino all’attuale Catasto delle grotte. Il percorso espositivo illustra i rapporti tra uomo e grotta nel tempo, integrando geologia, biodiversità ipogea e tecniche esplorative.

Inaugurazione della mostra multimediale sulla speleologia

Inaugurazione della mostra multimediale sulla speleologia

La mostra sarà visitabile fino al 13 luglio nei seguenti orari:

  • dal martedì al venerdì: 16:00 – 19:00
  • sabato e domenica: 10:00 – 13:00 e 16:00 – 19:00

Oltre 150 speleologi provenienti dal Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia e dalla vicina Slovenia hanno partecipato al convegno, che ha approfondito tematiche chiave del mondo sotterraneo: idrogeologia delle aree carsiche, monitoraggio ambientale, rilievo ipogeo e valorizzazione del patrimonio speleologico. L’evento ha inoltre favorito la cooperazione transfrontaliera tra Italia e Slovenia, con la condivisione di esperienze e risultati provenienti da numerosi progetti di ricerca sul territorio.
Leggi tutto…

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: