Da Damjan Gerl al 10 Ottobre 2025
Lo SKD Igo Gruden e lo AŠD-ASD Grmada
in collaborazione con la Società Adriatica di Speleologia
vi invitano alla serata intitolata
Skrivnosti podzemnih voda izvirov Timave
I segreti delle acque sotterranee
delle risorgive del Timavo
Venerdì 17 ottobre alle 20:30 presso il
Kulturni dom / Casa di cultura Igo Gruden di Aurisina 89 (a fianco della chiesa)
Gli speleologi della Società Adriatica di Speleologia ci racconteranno la storia e le ultime scoperte sulle esplorazioni dell’ultimo ramo del Timavo sotterraneo, nei pressi di San Giovanni di Duino nel comune di Duino Aurisina. L’intricato groviglio di gallerie sommerse fino ad ora scoperte e rilevate, comprese nel sistema di 5 grotte denominato Complesso del Timavo, misura oltre 2 km ed ha una profondità di 106 m. Oltre la panoramica delle esplorazioni e delle mappature sotterranee, si parlerà anche dei recenti studi che hanno delineato maggiormente la dinamica delle acque sotterranee locali, e degli animali che ci abitano.
La serata si svolgerà in lingua italiana.

Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Pubblicato da Damjan Gerl il 10 Ottobre 2025 in Eventi, Novità esplorative, Ricerche scientifiche, Varie
Da Antonella Miani al 23 Settembre 2025

Il disabile Pietro Rosenwirth nella sede del CAT per testare l’attrezzatura di grotta
Trieste ha dato i natali a molte figure originali e coraggiose, ma poche come Pietro Rosenwirth hanno saputo trasformare la propria esperienza di vita in un messaggio universale di inclusione e libertà. Affetto da gravi problemi motori fin dalla nascita — artrogriposi congenita, artriti, osteoporosi e altre complicazioni — Rosenwirth avrebbe potuto lasciarsi travolgere dalle difficoltà. Invece ha scelto di costruire la sua vita su un principio diverso: dimostrare che la disabilità non coincide con l’impossibilità di sognare, viaggiare e vivere in autonomia.
Presidente dell’associazione umanista “Viaggiare per un sogno: oltre le barriere”, Rosenwirth ha reso il movimento la sua missione, con l’obiettivo di abbattere non soltanto le barriere architettoniche, ma soprattutto quelle culturali e mentali. Dalla sua città ha intrapreso viaggi che a molti sarebbero sembrati impossibili, affrontati a bordo di uno scooter-trike adattato alle sue esigenze. Tra il 2011 e il 2014, per esempio, ha percorso quasi cinquantamila chilometri toccando diverse capitali europee come Vienna, Praga, Monaco e Zurigo, Amsterdam, Berlino, Parigi, Lisbona, ma anche Barcellona, Valencia, Santiago de Compostela, Roma, Atene, Salonicco e perfino Ankara e Istambul. Ogni tappa era al tempo stesso una conquista personale e un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’accessibilità.
Leggi tutto…
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Pubblicato da Antonella Miani il 23 Settembre 2025 in VarieTag: Carso Triestino, Club Alpinistico Triestino, Disabilità, Grotta Norma Cossetto, Rosenwirth Pietro
Da Antonella Miani al 17 Settembre 2025

Mostra Hidden Worlds
Il CAI Pordenone vi invita all’inaugurazione della mostra fotografica
“Hidden Worlds”- Mondi nascosti, by Robby Shone
che avrà luogo giovedì 18 settembre 2025 alle 19:00,
presso la Sede del CAI Pordenone, in piazza del Cristo 5A – Pordenone
***
La mostra è una delle iniziative inserite nel Festival Pordenonelegge 2025 e per la celebrazione del Centenario della Sezione CAI PN.
Sarà visitabile fino al 31 ottobre 2025 in orario di Segreteria: martedì – mercoledì – venerdì 18:00 / 19:30 | giovedì 21:00 / 22:30
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Pubblicato da Antonella Miani il 17 Settembre 2025 in VarieTag: Mostra fotografica speleologica
Da Antonella Miani al 13 Agosto 2025
Comunicato di Furio Finocchiaro, attuale Presidente della Federazione Speleologica Regionale APS:
“Vorrei riprendere un discorso importante, iniziato durante l’Assemblea dell’aprile scorso: il futuro delle Federazione.
Vi ricordo che il consiglio direttivo (quattro consiglieri, uno per provincia) termina il suo mandato triennale a fine anno e colgo l’occasione per ripetere quanto già detto: io contestualmente darò le dimissioni.
Si tratta quindi di trovare non solo il nuovo presidente e i quattro consiglieri, ma anche i membri del “Comitato di garanzia” e, se possibile, il Segretario/a e il Tesoriere/a.
La scadenza ufficiale è l’inizio del prossimo anno, ma sarebbe opportuno cominciare a discuterne quanto prima.
In mattinata ho inviato ai Presidenti e ad alcun amici una mail su questo argomento, più dettagliata e circostanziata, ma su suggerimento di Antonella, ritengo giusto utilizzare questo mezzo per stimolare una discussione più ampia possibile, nelle speranza possa farsi avanti al più presto la dirigenza della Federazione del futuro.
Per ora comunque buon Ferragosto e buone ferie, per chi le deve ancora fare…”
Furio Finocchiaro
Due link importanti:
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Pubblicato da Antonella Miani il 13 Agosto 2025 in Varie, Vita della FederazioneTag: Elezioni, Federazione
Da Antonella Miani al 16 Giugno 2025

Auditorium della Cultura Friulana a Gorizia
Gorizia, 15 giugno 2025 – Si è concluso il convegno “Speleo2025: Acque e grotte senza frontiere – Cultura scientifica e valorizzazione del patrimonio speleologico”, due intense giornate dedicate alla speleologia e alla sua divulgazione scientifica. L’evento si è svolto a Gorizia, presso l’Auditorium della Cultura Friulana, nell’ambito del programma di GO!2025 – Capitale Europea della Cultura.
Organizzato dalla Federazione Speleologica Regionale FVG in collaborazione con il Servizio Geologico della Regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di Gorizia, il convegno ha rappresentato un importante momento di confronto tra esperti, studiosi e appassionati.
In concomitanza con l’evento è stata inaugurata la mostra “Le grotte fra esplorazione e ricerca: il patrimonio speleologico del Friuli Venezia Giulia”, un’esposizione multimediale che racconta la storia della speleologia regionale, dai primi esploratori fino all’attuale Catasto delle grotte. Il percorso espositivo illustra i rapporti tra uomo e grotta nel tempo, integrando geologia, biodiversità ipogea e tecniche esplorative.

Inaugurazione della mostra multimediale sulla speleologia
La mostra sarà visitabile fino al 13 luglio nei seguenti orari:
- dal martedì al venerdì: 16:00 – 19:00
- sabato e domenica: 10:00 – 13:00 e 16:00 – 19:00
Oltre 150 speleologi provenienti dal Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia e dalla vicina Slovenia hanno partecipato al convegno, che ha approfondito tematiche chiave del mondo sotterraneo: idrogeologia delle aree carsiche, monitoraggio ambientale, rilievo ipogeo e valorizzazione del patrimonio speleologico. L’evento ha inoltre favorito la cooperazione transfrontaliera tra Italia e Slovenia, con la condivisione di esperienze e risultati provenienti da numerosi progetti di ricerca sul territorio.
Leggi tutto…
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Pubblicato da Antonella Miani il 16 Giugno 2025 in Manifestazioni, Varie, Vita della Federazione
Ultimi commenti