Passeggiata a scopo benefico dal Villaggio del Pescatore al Mitreo

Carissimi,
si è conclusa sabato 11 maggio la passeggiata a scopo benefico dal Villaggio del Pescatore attraverso le trincee della I e II Guerra mondiale, la Strada romana e la Grotta del Mitreo con ritorno al Villaggio del Pescatore. Dove la FSRFVG ha offerto agli oltre 70 partecipanti un graditissimo prosciutto cotto caldo tagliato dal vostro Presidente.

Grazie a Giuliana, Gianni e Roberto che hanno collaborato a questa bella e utile iniziativa.

Furio Premiani

Riunione per targhettatura 2019-2021

Apr
6
17:00

Ai Presidenti delle Associazioni/Gruppi Aderenti al Progetto di targhettatura 2019-2021

Caro Presidente,
e da pochi giorni che la Federazione Speleologica Regionale del FVG (FSRFVG) ha presentato e discusso con il Servizio Geologico il Piano delle Attività (PA) del progetto complessivo previsto dalla Convenzione per l’anno 2019. In considerazione di questo fatto mi sembra opportuno convocare una riunione per il giorno 6 aprile 2019 alle ore 17 presso la sede sociale del Gruppo Speleologico Fiondar sita nel Villaggio del Pescatore, 44/A (Biblioteca Comunale), Duino Aurisina – Trieste dove affrontare e discutere i problemi più cogenti.

Per maggior chiarezza ti invito a prendere visione della documentazione necessaria per aver accesso al Progetto Targhette sulla pagina dedicata nel sito della FSRFVG – http://www.fsrfvg.it/?pageid=7400.

L’elenco delle documentazioni che potrai vedere e scaricare dalla pagina dedicata alla Convenzione 2018 – 2021 lo troverai in calce a questa lettera.
Leggi tutto…

Convocazione Assemblea dei Soci

Apr
6
14:30

Su indicazione del Consiglio Direttivo, con la presente convoco l’Assemblea Annuale dei soci della Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia (FSRFVG).

L’Assemblea si terrà il giorno sabato 6 aprile 2019 alle ore 14.00 in prima convocazione e alle ore 14.30 in seconda convocazione, presso la sede del Gruppo Speleologico Fiondar, Villaggio del Pescatore, 44/A (Biblioteca Comunale), Duino Aurisina – Trieste.

L’Assemblea avrà il seguente Ordine del Giorno:

  1. Verifica dei poteri dell’Assemblea dei Soci e versamento delle quote 2018 e 2019.
  2. Nomina del Presidente e del Segretario di Assemblea.
  3. Approvazione del verbale della precedente Assemblea (29/09/2018).
  4. Lettura ed approvazione della Relazione Morale del Presidente della FSRFVG.
  5. Lettura ed approvazione del bilancio consuntivo e di quello preventivo.
  6. Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti.
  7. Quote sociali 2019.
  8. Mandati al Consiglio Direttivo.
  9. Cambio della sede legale della FSRFVG.
  10. Varie ed eventuali.

Il Presidente della Federazione Speleologica
Regionale del Friuli Venezia Giulia
FURIO PREMIANI

Trieste, 6 marzo 2019

Le grotte del Carso come discariche

Nei giorni scorsi il giornalista Luca Gaballo di RaiNews24 ha prodotto un’inchiesta sulle grotte utilizzate come discariche. Il servizio è stato girato nel Carso triestino e in Veneto, nell’Altipiano di Asiago.

A Trieste è stato intervistato Furio Premiani, presidente della Federazione Speleologica Regionale del FVG.

Prendendo spunto dall’attentato terroristico dell’agosto 1972 all’oleodotto di Trieste, è stata ben descritta la situazione di certe grotte usate come discariche nel territorio del Carso triestino. È stata anche l’occasione per ricordare il lavoro fatto dagli speleologi della FSRFVG per la bonifica di parecchie cavità.

Il video completo al link:
http://www.rainews.it/dl/rainews/media/Le-foibe-come-discariche-6fcf17af-f32a-43b3-8bdb-88699dd77f0c.html

Atti del Convegno Speleo2018

A margine del Convegno Speleo2018, il Consiglio Direttivo della FSRFVG e il Comitato Organizzatore, hanno deciso, come preannunciato alla fine del convegno stesso, di pubblicare gli Atti di quanto presentato durante le due giornate di lavori del 14 e 15 aprile 2018.

Gli Atti verranno stampati in formato cartaceo, in modo da lasciare in un unico volume una testimonianza delle attività speleologiche in Friuli Venezia Giulia durante questi ultimi anni; in un secondo momento ne verrà pubblicata anche una versione digitale.

Coloro che hanno presentato lavori al Convegno hanno già ricevuto diverse mail contenenti le indicazioni e il formato da utilizzare per inviare il loro lavoro da pubblicare. Ovviamente gli autori saranno responsabili della forma e del contenuto dei loro articoli che dovranno avere al massimo una lunghezza di 6 pagine (formato A4), figure, rilievi e fotografie comprese. Gli articoli impaginati dovranno essere inviati, in formato word, all’indirizzo speleo2018@fsrfvg.it entro il 15 gennaio 2019. Per i lavori che non giungeranno entro la data del 15 gennaio 2019, verrà pubblicato solo l’abstract presentato al convegno con la dicitura “Il lavoro non è pervenuto per la pubblicazione sugli Atti”.

Cordiali saluti e buon lavoro
Il CD della FSRFVG e il CO di Speleo2018

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: