Concorso fotografico Le grotte e l’acqua

LA FEDERAZIONE SPELEOLOGICA REGIONALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA- APS, organizza, in occasione del Convegno regionale SPELEO 2022, la prima edizione del concorso fotografico denominato:

LE GROTTE E L’ACQUA


Il concorso fotografico è aperto a tutti. Sono esclusi dalla partecipazione al concorso solo i membri del Consiglio direttivo della Federazione e i componenti della giuria, che possono esporre delle opere nella mostra con il titolo “fuori concorso”.
Leggi tutto…

SPELEO2022

SetSet
2425

Come già annunciato durante l’Assemblea dello scorso gennaio la FSRFVG APS organizza, nelle giornate del 24 e 25 settembre 2022 un incontro tra tutti i gruppi speleologici regionali. L’incontro avverrà ben 4 anni dopo il grande successo di SPELEO2018, purtroppo non siamo riusciti a mantenere una adunanza biennale, d’altra aperte il COVID 19 ha inevitabilmente rallentato le attività sul terreno.

L’obiettivo di SPELO2022 è quello di stimolare lo scambio di informazioni tra i vari gruppi e associazioni speleologiche operanti in Regione ed anche per diffondere anche ai non addetti ai lavori risultati delle esplorazioni e delle ricerche scientifiche nel mondo sotterraneo.

L’incontro verrà organizzato in due sessioni: la sessione attività, in cui ogni gruppo è invitato a presentare o un resoconto delle varie attività fatte negli ultimi anni o di scegliere un argomento più definito – l’esplorazione di una nuova grotta, un esperimento scientifico, una attività didattica o divulgativa. In questa sessione ogni gruppo potrà presentare una sola comunicazione.

La seconda sessione, denominata Esplorazioni e ricerche avrà un’impostazione più scientifica e verranno accettate solo comunicazioni che riportano i risultati di nuove esplorazioni e ricerche scientifiche con dati originali.
Leggi tutto…

Fotostoria di Peter Gedei della Sancinova jama

Oggi il fotografo sloveno Peter Gedei ha pubblicato la sua fotostoria della Sancinova jama. Fotto mozzafiato per una grotta mozzafiato … da vedere!

Vedi fotogalleria in inglese oppure sloveno.

L’Unione Speleologica Pordenonese CAI a Speleo Kamaraton 2021

A “Speleo Kamaraton 2021” l’Unione Speleologica Pordenonese CAI, quale contributo alla Manifestazione ha presentato le Mostre, “Esplorare, appunti di 14 anni di speleologia pordenonese CAI” e Raccontare uno “SpeleoAlberoNatalizioUSP”.

Quest’ultima esposizione a testimonianza di come si possa comunicare socialmente la Speleologia anche fuori dalle grotte.

SpeleoDonna, otto marzo a Pordenone

Sul filo di lana, prima dei vari provvedimenti anti coronavirus, l’Unione Speleologica Pordenonese CAI è riuscita a realizzare l’UNICA iniziativa pubblica a Pordenone pro “Giornata Internazionale della Donna 2020”  ospitando e integrando, con poesie e immagini, la Mostra,

“IL FASCINO PROFONDO NEL PROFONDO FASCINO”
della SpeleoFotografa pugliese Mariangela Martellotta

Grazie alla sede espositiva all’aperto (Loggia Municipale) e alla disponibilità e patrocinio del Comune di Pordenone e alla collaborazione della Sezione Pordenone CAI e Amici vari, l’8 e 9 marzo, è stato possibile rendere  omaggio, non solo  alle “DonneSpeleo“, ma a TUTTE le Donne.

Cordiali speleosaluti.
Unione Speleologica Pordenonese CAI
Leggi tutto…

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: