Campo speleo 2021 del Gruppo Grotte del CAT in Canin

Come consuetudine anche quest’anno il Club Alpinistico Triestino ha organizzato un campo speleologico in Canin. La zona prescelta rimane la stessa dove opera da alcuni anni; sotto il monte Leupa, a quota 2200 metri. Il periodo: dal 29.7. al 14.8.2021. Qui è ancora in esplorazione la Grotta del Giglio dove, attualmente, si è raggiunta la profondità di 300 metri.

Durante l’ultima esplorazione, del 2020, si è tentato il superamento di una frana mediante uno scavo. Rivelatasi alquanto instabile e pericolosa si è pensato di desistere nel seguire quella via, preferendo l’alternativa offerta da un camino che da accesso a una finestra che si apre 20 metri più in alto e quindi a un meandro. Quest’anno l’intenzione era il superamento del meandro nella speranza di intercettare un pozzo che consentisse di scendere evitando la frana.

Le condizioni meteo avverse, purtroppo hanno mutato i piani concordati. Dieci giorni ininterrotti con pioggia e grandine di intensa violenza e una notevole quantità di neve ancora presente, insolita per il periodo estivo, non hanno consentito l’accesso alla grotta. Durante i rari e brevi periodi di “quiete” si sono fatte delle battute di zona lungo la fascia in corrispondenza della profondità massima raggiunta all’interno della grotta stessa (a 1 ora di cammino dal campo base). L’intenzione e la speranza era di trovare un ingresso basso dal quale accedere alla grotta. Una tale eventualità avrebbe consentito, oltre ad evitare l’acqua nelle parti con maggior presenza e scorrimento, un più rapido avvicinamento alla zona d’esplorazione e, seppure azzardata, la speranza di evitare la frana.
Leggi tutto…

Esplorazioni speleologiche in Cambogia su Rai 3

Tolmezzo, 26 marzo 2021

Il 28 e il 31 marzo, “Rai 3” trasmette il docufilm “Shadows of Cambodia”

Esplorazioni speleologiche in Cambogia

Vi hanno partecipato speleologi del Gruppo Speleologico Carnico, del Gruppo Grotte Novara, del Centro ricerche ipogee di Genova e del Gruppo speleologico piemontese

“Shadows of Cambodia”, il docufilm di Antonio Cosentino dedicato alle esplorazioni condotte in Cambogia dagli speleologi del Gruppo Speleologico Carnico (Sezione del “Cai” di Tolmezzo), del del Gruppo Grotte Novara, del Centro ricerche ipogee di Genova e del Gruppo speleologico piemontese (“Cai” Uget) sarà presentato da “Rai 3”, domenica 28 marzo alle ore 9.40.

L’«avventura nel ventre nascosto della Cambogia alla ricerca di cavità naturali, tra i colori e il caos delle piccole città d’Oriente» sarà proposta anche da “Rai 3 Bis” (Canale 103 del Digitale terrestre), alle 21.45 di mercoledì 31 marzo.

Protagonisti dell’esplorazione, svoltasi nel febbraio del 2016, seconda spedizione speleologica italiana in Cambogia, sono stati gli speleologi: Antonino Torre, Alfea Selenati e Claudio Schiavon del Gruppo speleologico carnico; Vittoria De Regibus e Giandomenico Cella del Gruppo Grotte Novara; il regista del docufilm Antonio Cosentino del Centro ricerche ipogee di Genova; e Marco Scofet dell’Unione speleologica piemontese.

La presentazione di “Shadows of Cambodia” è patrocinata dalla Sezione di Tolmezzo del Club alpino italiano e da “Crig – Geographical Exploring”.

Serata speleo del GSCMG al CAI di Codroipo

Mar ’17
24
21:00

In allegato la locandina della serata speleo del Gruppo Speleologico Carnico Michele Gortani al CAI di Codroipo di venerdì prossimo 24.03.2017 alle ore 21.00.

Durante la serata sarà presentato il documentario sulla spedizione speleologica in Cambogia del 2016 a cui hanno partecipato speleologi del CAI di Tolmezzo, Novara, Torino e del Centro Ricerche Ipogee di Genova.

Sarà presente il regista Antonio Cosentino.

Sindaco Cosolini incontra i rappresentanti del CAT

cosolini-catDELEGAZIONE CLUB ALPINISTICO TRIESTINO RICEVUTA IN MUNICIPIO DAL SINDACO ROBERTO COSOLINI. PROSEGUE LA POSITIVA COLLABORAZIONE CON L’IRAN

I principali aspetti legati alla spedizione speleo-scientifica effettuata in Iran nel 2014 e il rinnovo della collaborazione tra il Club Alpinistico Triestino e il Kowsar Water and Environmental Research di Teheran. Sono stati questi alcuni dei temi al centro dell’incontro, svoltosi oggi pomeriggio (mercoledì 20 aprile) nella sala giunta del Comune di Trieste, tra il sindaco Roberto Cosolini e Clarissa Brun, Franco Gherlizza e Massimo Razzuoli, rappresentanti del CAT che hanno partecipato all’importante spedizione, presente anche il consigliere Roberto Decarli. Leggi tutto…

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: