Proiezione del documentario “La Grotta dei Morti” a Gorizia

Mag
30
20:30

UNA GROTTA, CENTOCIQUANTA ANNI DI STORIA
serata a cura del
GRUPPO SPELEO L.V. BERTARELLI CAI GORIZIA
in collaborazione con il
CLUB ALPINISTICO TRIESTINO – GRUPPO GROTTE

Abbiamo il piacere di avere con noi gli amici del CAT di Trieste che ci presenteranno il film documentario sulla storia della Grotta dei morti, dalle prime esplorazioni alla recente messa in sicurezza.
Siete tutti invitati a partecipare alla serata.

Giovedì 30 maggio 2019, ore 20.30, presso la Sede del Gruppo Speleo L. V. Bertarelli CAI Gorizia, Via Rossini, 13 – 34170 GORIZIA

A Stanko Kosič la targa d’oro della Jamarska zveza Slovenije

Stanko Kosič

Stanko Kosič

Si è tenuta sabato scorso, l’11. 5. 2019 presso le Škocjanske jame (Grotte di San Canziano) la manifestazione per i 200 anni dell’apertura turistica delle grotte, per i 130 anni della Jamarska zveza Slovenije (Federazione Speleologica Slovena) e per i 60 anni della Jamarska reševalna služba (il Soccorso sloveno).

Durante la manifestazione è stata assegnata a Stanko Kosič, presidente onorario del Jamarski klub Kraški krti / Gruppo speleologico Talpe del Carso della massima onorificenza prevista dalla speleologia slovena, per l’attività. La medaglia e la targa d’oro sono state consegnate dal Presidente della Repubblica Slovena Borut Pahor e dal presidente della JZS Igor Benko al presidente delle Talpe Edvard Gergolet, a causa dell’assenza di Stanko per un problema di salute.
Leggi tutto…

Storia della Speleologia nell’Isontino

Giu
7
19:30

Il Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” vi invita alla Conferenza sulla Storia della Speleologia nell’Isontino dalle sue origini, evoluzione, studi e ricerche fino allo stato attuale.

Venerdì 7 giugno 2019 alle 19:30, presso la sala “Marizza” della Biblioteca comunale di Fogliano Redipuglia con ingresso da Via delle Scuole, 7.

Ingresso libero.

__________
Da facebook

San Giovanni: situazione geologica e grotta dei Morti

Apr
12
19:00

Circolo Ricreativo S. S. Bocciofila “San Giovanni”
e
Club Alpinistico Triestino – Gruppo Grotte

San Giovanni: un rione ai piedi del Carso.
Situazione geologica e grotta dei Morti

Venerdì, 12 aprile 2019 – Ore 19.00, Piazzale Gioberti, 1 – Trieste

Interverranno: Sergio Dolce, Daniela Perhinek e Moreno Tommasini

Saranno proiettate immagini e il video “La Grotta dei Morti” realizzato dal Gruppo Grotte del Club Alpinistico Triestino.

Il rione di San Giovanni-Guardiella (TS) è adagiato su un pendio che è costituito da marne e arenarie, rocce non carsificabili appartenenti alla tipica formazione del Flysch. Questa formazione rocciosa è priva di fenomeni carsici e quindi assolutamente priva di grotte.

Ma poco più in alto, immediatamente sopra la curva della cava Faccanoni, il flysch lascia allo scoperto le rocce calcaree che invece subiscono l’azione dell’acqua e presentano fenomeni carsici sia di superficie che di profondità.

Tra le grotte presenti nella zona, sopra la cava, è particolarmente interessante la Grotta dei Morti: tale grotta fa parte della storia speleologica triestina legata alla ricerca dell’acqua e rappresenta una pagina drammatica nell’ambito della
esplorazione sotterranea.

INGRESSO LIBERO

Scrivere il Buio 2.0

SCRIVERE IL BUIO 2.0

Incontro Nazionale sull’editoria speleologica in Italia

Un evento promosso dalla rivista “Sopra e sotto il Carso” e “Scintilena

Prima circolare

TAIPANA – UD, 15-16 giugno 2019

Cogliendo lo spunto del breve incontro, che ha visto gran parte degli editori delle principali testate speleologiche riunito a Casola Valsenio nel corso del raduno nazionale 2018, le riviste proponenti programmano per il 15-16 giugno 2019 un tavolo di discussione sul tema della speleologia diffusa attraverso la carta scritta e online.
Leggi tutto…

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: