Speleorando 12

CLUB ALPINISTICO TRIESTINO – GRUPPO GROTTE
SCUOLA DI SPELEOLOGIA “ENNIO GHERLIZZA”

Speleorando (dodicesima edizione)
ALLA SCOPERTA DEL MONDO IPOGEO

Con il Patrocinio della SSI

E siamo arrivati alla dodicesima edizione!

Speleorando consiste in una serie di uscite con la visita a grotte di facile accesso. L’iniziativa ha lo scopo di far conoscere l’ambiente ipogeo nel modo più semplice e divertente possibile ma, sempre, in sicurezza e con un pizzico d’avventura. Le grotte, tutte situate nella Provincia di Trieste, sono state scelte per la loro particolare morfologia e ben si prestano a una escursione in tutta sicurezza, lasciando al visitatore il piacere (e il tempo necessario) di godere della bellezza e della unicità degli ambienti ipogei. Inoltre sarà possibile ammirare splendide concrezioni e osservare esemplari appartenenti alla fauna cavernicola.
Il tutto sarà corredato da spiegazioni riguardanti il carsismo, la formazione delle grotte e gli adattamenti degli organismi che in esse si sono abituati a vivere. Saranno sempre presenti esperti, istruttori di speleologia e guide speleologiche. Leggi tutto…

Incontri con le Caverne della Grande Guerra – CAT

Apr
1
20:30
Apr
2
09:00

Il Club Alpinistico Triestino Aps organizza nelle giornate di venerdì 1 aprile e sabato 2 aprile 2022, la settima edizione dell’iniziativa storico-didattica denominata “Incontri con le Caverne della Grande Guerra”

Venerdì 1 aprile 2022 – ore 20.30: Sala “Ennio Gherlizza” – Gallerie antiaeree e bunker “Kleine Berlin”, Via Fabio Severo difronte al n. civico 11 – Trieste – “Utilizzo delle cavità a uso militare nel primo conflitto mondiale”, conferenza a cura di Alessandro Tolusso.

Sabato 2 aprile 2022 – ore 09.00, posteggio superiore a Ceroglie dell’Hermada. Escursione alla Grotta Doerfler, Grotta del Motore, Grotta del Monte Hermada. A cura di Alessandro Tolusso.

Le iscrizioni si ricevono presso la sede del Club Alpinistico Triestino (Via Abro 5/a), nelle giornate di martedì dalla ore 21.00 alle 23.00 e comprendono, oltre allo svolgimento del programma, una copia della guida “Kavernenbau – Itinerari speleo-turistici della Grande Guerra in Friuli Venezia Giulia”. Possibilità di iscrizione (previa prenotazione) anche direttamente in Kleine Berlin prima della conferenza.

La quota di partecipazione è fissata in 10 € per gli adulti e in 5 € per i giovani sotto i 12 anni. Numero massimo di partecipanti: 20 persone (obbligo di green pass, salvo future diverse disposizioni). Per le escursioni è consigliato un abbigliamento adatto alla visita di una grotta ed è necessaria una fonte luminosa. Tempo previsto per l’escursione: circa 4 ore, salvo imprevisti.

Per info: cat@cat.ts.it – Tel. 348 5164550.

Depliant / Programma
Domanda iscrizione

Hells Bells Speleo Award al film TIMAVO SYSTEM EXPLORATION

Martedì 15 febbraio 2022 al Teatro Miela di Trieste si è tenuta la decima edizione di HELLS BELLS SPELEO AWARD organizzata da Monte Analogo, in collaborazione con la Commissione Grotte Eugenio Boegan della Società Alpina delle Giulie – Sezione di Trieste del Club Alpino Italiano e Arci Servizio Civile.

Dalle ore 18.00 fino alle 23.30 un’intera serata non stop dedicata alla speleologia esplorativa e di ricerca che ha visto il numeroso e affezionato pubblico attento ed entusiasta delle produzioni partecipanti al concorso.

La giuria, costituita quest’anno da Igor Ardetti, Miha Staut e Fulvio Mazzoli, ha assegnato la:

  • Menzione Speciale, al film DAS RIESENDING, del regista tedesco Freddie Röckenhaus, prodotto dalla ColourFIELD, con le seguenti motivazioni: “il film è frutto di un lavoro documentaristico: una regia di elevata qualità ed un’ottima sceneggiatura, accompagnate da una colonna sonora all’altezza di tutto il resto, hanno portato alla produzione di questo film, che con delle splendide riprese offrono anche ai non speleologi la possibilità di Leggi tutto…

Presentazione del romanzo Magico Velebit ad Alpi Giulie Cinema

Feb
17
18:00

Giovedì 17 febbraio 2022 alle ore 18.00, l’Associazione Monte Analogo, in collaborazione con Arci Servizio Civile e WWF, organizza al BarLibreria Knulp in Via Madonna del Mare 7 a Trieste la presentazione del romanzo “MAGICO VELEBIT” di Chiara Schiavato Veranić.

Il romanzo tratta della bellezza dei monti Velebit, boscosi, ricchi di doline e profonde cavità ipogee. Questi monti possiedono le caratteristiche dei territori carsici e ospitano un’elevata biodiversità floristica e faunistica.

Chiara Schiavato Veranić ha curato delle rubriche su La Voce del popolo, il quotidiano italiano dell’Istria e del Quarnero, raccontando la ricca biodiversità croata. Chiara ci ha lasciato alla fine del 2020.

A completamento della presentazione del libro verrà proiettato l’audiovisivo “Velebit, tra le isole e il cielo” di Roberto Valenti, un’esperienza di trekking del 2001 sul più celebre Sentiero alpino del Velebit.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria (knulp@knulp.it) esibendo il green pass rafforzato e indossando una mascherina ffp2. Leggi tutto…

Deposizione targa in ricordo di Ulderico Silvestri Ulli

Feb
27
10:00

Giugno 1969 - Un giovane Ulderico Silvestri, in primo piano, posa davanti l’ingresso della Grotta di Osgneto, visibilmente soddisfatto per aver trovato una nuova prosecuzione della grotta. Dietro di lui Giorgio Padovan e Alessio Romano.In occasione della ricorrenza di un anno dalla scomparsa dell’amico Ulderico Silvestri, conosciuto come Ulli, speleologo e profondo conoscitore delle grotte delle Valli del Natisone e non solo, il Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” e il Gruppo Speleo “L.V. Bertarelli” sez. CAI Gorizia vi invitano a presenziare, domenica 27 febbraio alle ore 10.00, alla cerimonia di deposizione, di una targa ricordo in sua memoria, all’ingresso della Grotta di Canebola (2370/1080FR) da lui scoperta.

Per agevolare coloro che non conoscono l’ubicazione della grotta, il ritrovo è fissato alle ore 9.30 nella piazza di Faedis (UD) da dove verrete accompagnati nel luogo della cerimonia.

Il C.R.C. “C. Seppenhofer”
Il G.S. “L.V. Bertarelli” sez. CAI Gorizia

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: