Corso di rilievo con Lidar iPhone e CloudCompare

Mar
29

La Società Adriatica di Speleologia presenta un nuovo e innovativo evento dedicato alla topografia ipogea: il Corso di rilievo con LiDAR iPhone e CloudCompare, in programma il 29 marzo 2025 presso l’Agriturismo e Grotta Turistica le Torri di Slivia a Duino Aurisina.

È un’occasione per avvicinarsi al rilievo speleologico, esplorando nuove e diverse tecnologie, che si affiancano a quelle tradizionali.

Un’occasione per esplorare nuove tecniche speleologiche.

Il corso è pensato per chi desidera approfondire l’utilizzo delle moderne tecnologie geomatiche applicate al rilievo speleologico. La tecnologia LiDAR, integrata con dispositivi come l’iPhone e abbinata al software open-source CloudCompare, consente di effettuare rilievi di alta precisione, ottenendo nuvole di punti 3D e rilievi classici in pianta e sezione.

Un aspetto particolarmente interessante del corso sarà il confronto tra le tecniche tradizionali di rilievo e le nuove metodologie digitali, per comprenderne efficienza e accuratezza.
Leggi tutto…

Invito proiezione filmato storico naturalistico sulla Grotta del Mitreo

Nov ’21
13
09:45

Qui sotto trovate l’invito del Gruppo Speleogico Flondar per la proiezione del filmato storico naturalistico La Grotta del Mitreo e il territorio delle risorgive del Timavo – Tracce di storia che si terrà sabato 13 novembre mattina alle 9:45 presso il Centro Congressi Pavillion Portopiccolo a Portopiccolo, Sistiana (TS).

A Stanko Kosič la targa d’oro della Jamarska zveza Slovenije

Stanko Kosič

Stanko Kosič

Si è tenuta sabato scorso, l’11. 5. 2019 presso le Škocjanske jame (Grotte di San Canziano) la manifestazione per i 200 anni dell’apertura turistica delle grotte, per i 130 anni della Jamarska zveza Slovenije (Federazione Speleologica Slovena) e per i 60 anni della Jamarska reševalna služba (il Soccorso sloveno).

Durante la manifestazione è stata assegnata a Stanko Kosič, presidente onorario del Jamarski klub Kraški krti / Gruppo speleologico Talpe del Carso della massima onorificenza prevista dalla speleologia slovena, per l’attività. La medaglia e la targa d’oro sono state consegnate dal Presidente della Repubblica Slovena Borut Pahor e dal presidente della JZS Igor Benko al presidente delle Talpe Edvard Gergolet, a causa dell’assenza di Stanko per un problema di salute.
Leggi tutto…

Riapre al pubblico la Grotta del Mitreo / Mitrejeva jama

L’area archeologica sarà aperta ogni sabato mattina dalle 10 alle 12 e su prenotazione

Riapre al pubblico, a partire da sabato 9 febbraio, l’area archeologica della Grotta del Mitreo (n. 1255 – Grotta del Dio Mithra / Mitrejeva jama) a Duino Aurisina / Devin Nabrežina, grotta carsica frequentata già dal Neolitico e adattata in età romana (dal II al V secolo d.C.) a luogo di culto del Mitraismo. Sono state, infatti, affidate al Gruppo Speleologico Flondar le attività di fruizione e valorizzazione del sito e, dunque, anche la sua riapertura, che sarà garantita ogni sabato mattina feriale, con orario 10-12.

Sono previste inoltre visite su richiesta – per singoli visitatori, gruppi e scolaresche – da richiedere almeno con 7 giorni di anticipo ai recapiti del Gruppo (email: flondar@libero.it; tel. +39 339 6908950). Si consiglia per ogni visita l’uso di calzature sportive adeguate e di una bottiglietta d’acqua nelle giornate più calde.
Leggi tutto…

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: