Corso di geologia per speleologi sul Monte Canin 2022

SetSet
910

Vi allego il programma e la scheda di iscrizione al corso organizzato da SSI e CSIF per settembre 2022.

Con preghiera di massima divulgazione.

Cordiali saluti
Umberto Sello

Corso nazionale di arrampicata per speleologi ad Andreis

Speleologi ed arrampicatori insieme per vivere, in sicurezza, “i vuoti che riempiono le montagne”.

Il “Corso Nazionale di Arrampicata per Speleologi”, tenutosi recentemente in Andreis ha evidenziato ancora una volta, la validità della collaborazione fra appassionati epigei e ipogei della montagna.

Infatti Il Corso, proposto dal pordenonese Istruttore di Speleologia CAI Roberto Faggian e diretto dall’Istruttore Nazionale di Speleologia CAI Daniele Mengozzi con l’organizzazione dell’Unione Speleologica Pordenonese CAI, ha trovato, nell’esperienza degli Istruttori della “Scuola di Arrampicata Val Montanaia” della Sezione CAI di Pordenone, preziose conoscenze.

I 23 speleologi (provenienti da Roma, Trieste, Ravenna, Bari, Vicenza…) hanno seguito una tre giorni di lezioni teoriche e pratiche attinenti a materiali, manovre, tecniche di arrampicata e d’armo alpinistiche utili per migliorare la loro progressione in grotta.

Un Corso che, grazie anche alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale andreana, ha favorito, in un clima di amicizia e allegria, un importante momento di interscambio di esperienze e di confronto per un vicendevole arricchimento tecnico-culturale per la fruizione, in sicurezza dell’ambiente montano.

Certamente il Corso è stata un esperienza generatrice di nuove visioni delle “pareti” delle grotte un po’ più “umide” di quelle esterne.

USP CAI PN

Speleorando 12

CLUB ALPINISTICO TRIESTINO – GRUPPO GROTTE
SCUOLA DI SPELEOLOGIA “ENNIO GHERLIZZA”

Speleorando (dodicesima edizione)
ALLA SCOPERTA DEL MONDO IPOGEO

Con il Patrocinio della SSI

E siamo arrivati alla dodicesima edizione!

Speleorando consiste in una serie di uscite con la visita a grotte di facile accesso. L’iniziativa ha lo scopo di far conoscere l’ambiente ipogeo nel modo più semplice e divertente possibile ma, sempre, in sicurezza e con un pizzico d’avventura. Le grotte, tutte situate nella Provincia di Trieste, sono state scelte per la loro particolare morfologia e ben si prestano a una escursione in tutta sicurezza, lasciando al visitatore il piacere (e il tempo necessario) di godere della bellezza e della unicità degli ambienti ipogei. Inoltre sarà possibile ammirare splendide concrezioni e osservare esemplari appartenenti alla fauna cavernicola.
Il tutto sarà corredato da spiegazioni riguardanti il carsismo, la formazione delle grotte e gli adattamenti degli organismi che in esse si sono abituati a vivere. Saranno sempre presenti esperti, istruttori di speleologia e guide speleologiche. Leggi tutto…

Corso di 3º livello SSI: Idrologia Carsica – Tecniche di tracciamento – Stage applicativo 2022

SetSet
1718

La Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana avvalendosi della collaborazione della Scuola di Speleologia S.S.I., della Società Adriatica di Speleologia, il Centro Ricerche carsiche “C. Seppenhofer” APS, e il Laboratorio Speleologico di Tecniche Fluorimetriche APS organizzano il Corso di terzo livello S.S.I.

IDROLOGIA CARSICA – TECNICHE DI TRACCIAMENTO – STAGE APPLICATIVO 2022

Data: 17-18 settembre 2022
Presso il Rifugio speleologico “C. Seppenhofer” di Taipana (UD)

IL CORSO
Scopo del corso è quello di mettere in grado speleologi e naturalisti motivati a operare autonomamente per eseguire studi di idrogeologia carsica utilizzando le tecniche di tracciamento. Stante lo scopo eminentemente sperimentale del corso, è previsto un numero massimo di 20 partecipanti.
Nel caso le adesioni superassero i posti disponibili, il corso verrà ripetuto nella primavera 2023.
Nel dettaglio, i partecipanti dovranno determinare quantitativamente le portate di un torrente alpino ed effettuare un tracciamento idrologico qualitativo. Leggi tutto…

39º Corso SSI del CAT

Il Corso di 1º livello ha lo scopo di introdurre l’allievo all’attività e alla ricerca speleologica, condotte nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e di tutela dell’ambiente, attraverso una serie di esercitazioni pratiche correlate da lezioni teoriche. L’addestramento tecnico è finalizzato all’apprendimento dell’utilizzo degli attrezzi e delle manovre che servono per la moderna progressione in grotte verticali (con pozzi).

Informazioni sul Corso e iscrizioni ogni martedì sera, dalle ore 21 alle 23, presso la sede del Club Alpinistico Triestino Aps in via Raffaele Abro
5/A, Trieste.

Chiusura delle iscrizioni alla presentazione di martedì 26 ottobre 2021.

Per informazioni: cat@cat.ts.it
Telefono: 348 5164550

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: