Corso di archeologia dell’USP


Corso Nazionale di Aggiornamento

Archeologia in grotta

Pordenone, 18-19-20 Ottobre 2019

SCUOLA NAZIONALE DI SPELEOLOGIA
UNIONE SPELEOLOGICA PORDENONESE CAI

Il Corso
A chiunque di noi speleologi può capitare di trovare un antico reperto o delle ossa durante un’uscita in grotta … ma come ci dobbiamo comportare con questi ritrovamenti? In questo corso impareremo cosa fare e soprattutto cosa NON dobbiamo fare nel caso trovassimo in grotta un reperto, sia dal punto di vista scientifico che legale.

Leggi tutto…

Concluso il IV Corso Torrentismo USP CAI PN

Con il CAI per un “Torrentismo” sicuro.

Si concluso domenica il “IV Corso di Torrentismo” organizzato dalla Scuola di Speleologia CAI Pordenone in collaborazione con l’Unione Speleologica CAI e la Scuola Nazionale di Speleologia CAI.

Il Corso, che si è svolto, in due fine settimana, il primo a Claut ed il secondo in Val Resia, ha permesso, come ha ricordato il Direttore della Scuola di Speleologia CAI PN, Giorgio Fornasier, ai partecipanti di apprendere le nozioni tecnico-pratiche indispensabili per accostarsi con la dovuta preparazione a questa entusiasmante e sempre più in espansione anche nel territorio pordenonese, ma severa disciplina del vivere la montagna.

Corso SSI III livello: Responsabilità civile verso terzi in speleologia

Set
8

Buongiorno a tutti,
vi allego alcune info sul corso C.N.S.S. – S.S.I. di III livello “Responsabilità civile verso terzi in speleologia” che si terrà domenica 8 settembre 2019 a Ronchi dei Legionari presso l’Auditorium di via Cau de Mezo.

Il corso vuole approfondire gli aspetti legati alle responsabilità legali dello speleologo ed in particolare dell’istruttore durante l’attività speleologica.

Le iscrizioni devono pervenire entro il 1 settembre a scuole@socissi.it, il costo è di 25 euro per i soci SSI e 30,50 per i non soci SSI (Bonifico bancario sul codice IBAN: IT75K36000032000CA012790201 intestato a Francesco Maurano Coor. CNSS con causale: “Iscrizione corso III RCT nome e cognome dell’iscritto”, oppure pagamento online paypal sulla pagina SSI). Leggi tutto…

Concluso il 39º Corso Speleo CAI Pordenone

Si è concluso con ottima partecipazione il 39º Corso di Introduzione alla Speleologia realizzato dall’Unione Speleologica Pordenonese CAI e dalla Scuola di Speleologia CAI Pordenone.

Il Corso che si è svolto, secondo una formula da anni collaudata, in due moduli: uno di avvicinamento e uno di introduzione vera e propria, ha permesso ai 16 partecipanti di acquisire quelle competenze tecniche e pratiche fondamentali per potersi avventurare in tutta sicurezza alla scoperta del mondo sotterraneo.

Dopo due incontri svolti nella palestra verticale del CAI Pordenone sita nello stabile Ex Fiera, sono state visitate tre grotte, due in Provincia di Pordenone (La Foos a Campone e l’Inghiottitoio di Juris in quel di Pielungo) e la VG12 nel carso triestino.

Corso di speleologia CAT: Dalla grotta al laboratorio

Il Gruppo Grotte del Club Alpinistico Triestino organizza un corso di secondo livello SSI dal titolo Dalla grotta al laboratorio – Speleologia, scienza, didattica

In continuità con i due precedenti corsi, tenutisi nel 2014 (Carso triestino: le grotte quale ecosistema ipogeo) e nel
2017 (Vita sotto il Carso, vademecum per speleologi), è nostra intenzione, questa volta, di dare un taglio innovativo
a questo prossimo incontro, ribaltando completamente l’approccio con le grotte e con il discorso scientifico a esse abbinato.

“Prima si raccoglie, poi si esamina e infine si studia” questo potrebbe essere il motto di questo nuovo corso di secondo livello SSI!
Leggi tutto…

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: