Corso SSI III livello: Responsabilità civile verso terzi in speleologia

Set
8

Buongiorno a tutti,
vi allego alcune info sul corso C.N.S.S. – S.S.I. di III livello “Responsabilità civile verso terzi in speleologia” che si terrà domenica 8 settembre 2019 a Ronchi dei Legionari presso l’Auditorium di via Cau de Mezo.

Il corso vuole approfondire gli aspetti legati alle responsabilità legali dello speleologo ed in particolare dell’istruttore durante l’attività speleologica.

Le iscrizioni devono pervenire entro il 1 settembre a scuole@socissi.it, il costo è di 25 euro per i soci SSI e 30,50 per i non soci SSI (Bonifico bancario sul codice IBAN: IT75K36000032000CA012790201 intestato a Francesco Maurano Coor. CNSS con causale: “Iscrizione corso III RCT nome e cognome dell’iscritto”, oppure pagamento online paypal sulla pagina SSI). Leggi tutto…

Concluso il 39º Corso Speleo CAI Pordenone

Si è concluso con ottima partecipazione il 39º Corso di Introduzione alla Speleologia realizzato dall’Unione Speleologica Pordenonese CAI e dalla Scuola di Speleologia CAI Pordenone.

Il Corso che si è svolto, secondo una formula da anni collaudata, in due moduli: uno di avvicinamento e uno di introduzione vera e propria, ha permesso ai 16 partecipanti di acquisire quelle competenze tecniche e pratiche fondamentali per potersi avventurare in tutta sicurezza alla scoperta del mondo sotterraneo.

Dopo due incontri svolti nella palestra verticale del CAI Pordenone sita nello stabile Ex Fiera, sono state visitate tre grotte, due in Provincia di Pordenone (La Foos a Campone e l’Inghiottitoio di Juris in quel di Pielungo) e la VG12 nel carso triestino.

Corso di speleologia CAT: Dalla grotta al laboratorio

Il Gruppo Grotte del Club Alpinistico Triestino organizza un corso di secondo livello SSI dal titolo Dalla grotta al laboratorio – Speleologia, scienza, didattica

In continuità con i due precedenti corsi, tenutisi nel 2014 (Carso triestino: le grotte quale ecosistema ipogeo) e nel
2017 (Vita sotto il Carso, vademecum per speleologi), è nostra intenzione, questa volta, di dare un taglio innovativo
a questo prossimo incontro, ribaltando completamente l’approccio con le grotte e con il discorso scientifico a esse abbinato.

“Prima si raccoglie, poi si esamina e infine si studia” questo potrebbe essere il motto di questo nuovo corso di secondo livello SSI!
Leggi tutto…

Speleorando – decima edizione

Speleorando – Neospeleologi alla scoperta della speleologia

Questa decima edizione di Speleorando, promossa dal Club Alpinistico Triestino, intende far conoscere l’enorme importanza
che molte grotte del Carso Triestino rivestono in fatto di paleontologia e di archeologia.

La presenza dell’uomo preistorico sul Carso risale al Paleolitico inferiore ed è documentata in modo quasi continuo fino agli albori della storia. Dal Riparo di Visogliano dove visse l’uomo preistorico più di 450.000 anni fa, alla Grotta Pocala, abitata dall’Uomo di Neanderthal, alla Grotta Azzurra di Samatorza, sede di genti del mesolitico e poi fino alla Grotta delle Gallerie che in Val Rosandra ospitò abitanti del neo-eneolitico, ci troviamo davanti ad una eccezionale sequenza di “culture preistoriche” in un’area decisamente e incredibilmente piccola.

Saranno visitate alcune grotte che hanno dato alla luce grandi quantità di reperti di faune preistoriche e di manufatti dall’uomo primitivo, rappresentati da oggetti di pietra e di ossa lavorate per ottenere semplici utensili. Tutte le grotte che saranno visitate sono rappresentate da ambienti di facile accesso, adatte a chi si avvicina al mondo ipogeo per la prima volta, compresi i bambini.
Leggi tutto…

Scrivere il Buio 2.0

SCRIVERE IL BUIO 2.0

Incontro Nazionale sull’editoria speleologica in Italia

Un evento promosso dalla rivista “Sopra e sotto il Carso” e “Scintilena

Prima circolare

TAIPANA – UD, 15-16 giugno 2019

Cogliendo lo spunto del breve incontro, che ha visto gran parte degli editori delle principali testate speleologiche riunito a Casola Valsenio nel corso del raduno nazionale 2018, le riviste proponenti programmano per il 15-16 giugno 2019 un tavolo di discussione sul tema della speleologia diffusa attraverso la carta scritta e online.
Leggi tutto…

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: