Corso sull’applicativo di gestione del Catasto Regionale delle Grotte

Sabato 20 maggio 2017, nella Sala Pasolini della sede di Udine della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in via Sabbadini 31, si è svolto il corso sull’applicativo di gestione del Catasto Regionale delle Grotte.

L’incontro è stato organizzato dalla Regione FVG, Servizio paesaggio e biodiversità, e ha visto la partecipazione di più di 60 speleologi appartenenti a 22 gruppi regionali. Il corso è stato tenuto da Antonio Zambon, tecnico della Spin srl, che da anni si occupa dello sviluppo e aggiornamento del software del Catasto per conto della Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia. La mattinata è iniziata con un po’ di ritardo a causa di alcuni inconvenienti tecnici dovuti al numero dei partecipanti che andava oltre la capienza della sala messa a disposizione.

Chiara Bertolini, direttore del Servizio paesaggio e biodiversità, ha portato i suoi saluti e ha elogiato la FSRFVG per la gestione del Catasto e soprattutto per il lavoro svolto recentemente in previsione del passaggio di consegne dalla FSRFVG alla RAFVG, lavoro che ha agevolato notevolmente la Regione.

La presentazione di Antonio Zambon è stata inframmezzata dagli interventi di Furio Finocchiaro, conservatore del Catasto Regionale delle Grotte. Presenti anche Furio Premiani, presidente della Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia e Paolo Bonetti, responsabile tecnico del Catasto per conto della Regione.

Grazie alla professionalità di Zambon e alle domande mirate dei partecipanti, il corso si è svolto nella massima collaborazione e interesse. Diversi gli aspetti e gli argomenti toccati durante la mattina, dall’iter per l’accatastamento, alle cartografie utilizzate, alle diverse modalità di ricerca, a come vengono eseguite le esportazioni.

Non sono mancate le richieste di intervento tecnico al fine di migliorare ulteriormente un software che, a detta di molti speleologi, risulta molto completo.

Al termine del corso, visti gli argomenti sviscerati durate la mattina, Paolo Bonetti si è detto soddisfatto di come si è svolto l’incontro.

Mila Bottegal

Alcune foto del corso:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: