Concorso “Una favola, una poesia, un racconto per una grotta”

Per ricordare uno Speleologo appassionato e competente.
Per ricordare un Amico generoso e altruista.
Per ricordare Alfredo Campagnoli.

Cari colleghi
Cercando di continuare a “comunicare le grotte, la speleologia, gli speleologi” nello spirito di Alfredo Campagnoli, siamo a invitarVi ad aderire ad una nuova iniziativa didattica a Lui dedicata.
Molti di Voi hanno una lunga esperienza nella divulgazione, anche fra i più giovani, delle meravigli del fragile mondo sotterraneo, delle emozioni e delle sensazioni che esse regalano e certamente potranno proporre alle scuole che didatticamente frequentano la partecipazione al concorso: Una favola, una poesia, un racconto per una grotta.

Non sarà un’azione semplice in quanto molti Istituti hanno già redatto i loro programmi di approfondimento naturalistico e culturale, ma noi siamo sicuri che, grazie alla Vostra sensibilità di Speleologi, questa iniziativa potrà essere inserita fra gli “argomenti” che andrete a proporre negli incontri con le scolaresche che certamente avete già programmato.
Noi pensiamo anche che il tema delle favole sulle grotte, i loro abitanti e frequentatori, sia stata nella nostra Regione, grazie agli Speleologi, già positivamente affrontata e che questa possa essere l’occasione per recuperare quegli preziosi elaborati onde usufruir ne a sostegno del nostro impegno ad attivare la “curiosità” degli “Uomini di domani” verso quell’ambiente naturale a noi così caro.

Certi di un Vostro coinvolgimento in questa impresa, ricordandovi che l’adesione al concorso (NON VINCOLANTE) deve pervenire agli Organizzatori entro il 3 dicembre 2011, vi inviamo i più cordiali speleosaluti.

Il Presidente
dell’Unione Speleologica Pordenonese CAI
Romina De Lorenzi

In allegato: ricordo di Alfredo, presentazione dell’iniziativa e il bando del concorso
Info: Gianpaolo Fornasier, Cell. 335 605 88 68

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: