La grotta Valentina, due giorni con gli speleologi del San Giusto fra preistoria, natura e sport

Grotta ValentinaI volontari del Gruppo Speleologico “San Giusto” – GSSG – hanno proposto al pubblico di ogni età l’apertura della Grotta Valentina di Visogliano completamente illuminata nei giorni 19 e 20 settembre.

Cinque visite giornaliere della durata di 2 ore. Le visite hanno avuto inizio alle 9.30 e sono termine con l’ultima visita alle 17.30.

Quest’anno la nostra iniziativa didattica si affianca alle “Giornate Nazionali della Speleologia” – manifestazione promossa dalla Società Speleologica Italiana e con la gentile collaborazione del Complesso Sportivo di Visogliano.

La Grotta Valentina si apre proprio sotto il campo di calcio di Visogliano e dopo aver attraversato in profondità la vicina ferrovia si dirige in direzione del mare.

Gli Istruttori di Speleologia, le Guide Speleologiche del FVG e i soci appartenenti al San Giusto sono stati a disposizione di chi desiderava provare una coinvolgente esperienza da speleologo ma anche apprendere, dal racconto degli accompagnatori, la geologia delle nostre grotte e le vicissitudini della nostra preistoria. Nella occasione sono state fatte vedere le precise coppie degli utensili e gli oggetti di uso quotidiano trovate dagli speleologi proprio nella grotta. Nel 1987, infatti, alcuni speleologi del GSSG ebbero la caparbietà di individuare, fra le pietre ammassate sul fondo della prima caverna, uno stretto passaggio orizzontale che, improvvisamente dopo pochi metri, si aprì su una galleria lunga più di 200 metri riccamente incrostata da stalattiti e stalagmiti.

Due giornate che hanno visto venti soci del GSSG coinvolti nell’accompagnamento di 147 visitatori grandi e piccini.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: