Puliamo il buio a Duino-Aurisina

Raccolti circa 20 metri cubi di vari tipi di rifiuti

Volontari all’opera per rendere più pulito il territorio di Duino-Aurisina/Devin-Nabrežina, liberando le cavità naturali dalla sporcizia gettata dai soliti incivili. Il bottino? Venti metri cubi di immondizia, raccolti da una cinquantina di persone attive nell’associazionismo locale. L’operazione, chiamata “Puliamo il Buio 2012” e inserita nella campagna ambientale nazionale “Puliamo il Mondo”, che si è svolta domenica 30 settembre 2012, si e focalizzata su alcune zone di particolare pregio naturalistico. Completamente svolto dai volontari dalla Federazione speleologica triestina, l’intervento ha interessato quest’anno alcune cavità carsiche di San Giovanni di Duino, aree in cui in passato si e abbandonata spazzatura di ogni genere.

L’azione dei volontari – una cinquantina di appartenenti ai gruppi speleologici – ha interessato due grotte sotterranee nell’area delle risorgive del Timavo, dove un tempo si trovava l’orso Faliero. Un terreno particolarmente insidioso: all’ingresso le due cavità appaiono accessibili, ma poi la superficie sprofonda ed e invasa dall’acqua.

Soddisfatto il sindaco Vladimir Kukanja: «Un sentito ringraziamento dell’amministrazione comunale ai volontari che in ogni modo hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa, in collaborazione con gli uffici competenti. La speranza e che queste iniziative di pubblica utilità favoriscano sempre più anche fra i giovani il diffondersi di una nuova coscienza civica, di tutela e rispetto del territorio, e in particolare delle cavità naturali del Carso che mai come oggi possono rappresentare un preziosissimo esempio di delicato equilibrio fra le necessita di protezione dell’ambiente e le esigenze delle tradizionali attività antropiche locali».

L’immondizia e stata depositata in sacchi forniti dall’ente locale, che attraverso una ditta specializzata provvederà al suo smaltimento. All’iniziativa hanno partecipato i volontari di questi sodalizi: associazione XXX Ottobre, associazione sportiva Grmada, Commissione grotte Eugenio Boegan dell’Alpina delle Giulie, Gruppo triestino speleologi, Gruppo grotte Carlo Debeljak, Gruppo speleologico Flondar, Gruppo speleologico San Giusto e Società adriatica di speleologia.

____________
Notizia ripresa dal Primorski dnevnik del 5.10.2012 e da Il Piccolo del 7.10.2012

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: