Presentata la spedizione “Timavo System Exploration 2013” – progetto Hydro Karst

Hydrokarst relatori29/07/2013: Il prof. Franco Cucchi, del Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università degli Studi di Trieste, Lead partner del progetto “Hydro Karst”, l’ing. Enrico Altran dell’Acegas-aps Spa – Società del gruppo Hera – e Sergio Dambrosi, Presidente della Società Adriatica di Speleologia di Trieste, hanno illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa la campagna speleosubacquea “Timavo System Exploration 2013” che l’equipe appartenente al National Cave Diving Committee della Fédération française d’études et de Sports Sous-Marins, capitanata da Claude Touloumdjian, effettuerà nell’Abisso di Trebiciano e alle sorgenti del Timavo.

L’esplorazione speleosubacquea è prevista dal 9 al 18 agosto 2013. Il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università degli Studi di Trieste e la Società Adriatica di Speleologia di Trieste forniranno il necessario supporto scientifico e logistico.

I risultati della ricerca saranno rielaborati nell’ambito del progetto “Hydro Karst – L’acquifero del Carso quale risorsa idrica strategica transfrontaliera”, Progetto finanziato nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.

Il dott. Stefano Piselli del laboratorio dell’Acegas Aps Spa ha illustrato le attività di prelievo e analisi dell’acqua del bacino idrografico Reka-Timavo, condotti nell’ambito del progetto “Hydro Karst” dando alcuni risultati preliminari sulla qualità dell’acqua.

Maggiori informazioni: www.units.it, www.ilfriuliveneziagiulia.it, www.scintilena.com e Progetto Hydro Karst.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: