ALPI GIULIE CINEMA: Ventiseiesima edizione

Logo Monte AnalogoQualità e Quantità sono le parole-chiave di questa edizione 2015/16 della rassegna di cinema di montagna dell’associazione Monte Analogo. Cinque le serate che hanno animato la prima parte (novembre-dicembre 2015), dedicata anche al centenario della prima guerra mondiale combattuta sulle montagne dell’arco alpino, con documenti ed ospiti d’eccezione. Quasi sei ore di proiezione offrirà la prima giornata della seconda parte dell’iniziativa, che inizia il 10 febbraio al Teatro Miela, come ormai da lunga tradizione, con pellicole spettacolari di alpinismo, arrampicata, snowboard, ed approfondimenti storici sui grandi personaggi della scalata americana. Altrettanto ricca la proposta speleologica, a cui sarà dedicata la seconda giornata, con video di esplorazione sotterranea da diversi ambienti calcarei del pianeta, con ospiti in sala ed un particolare ricordo dell’amico e compagno di esplorazioni Corrado De Monte, Icaro per tutti. Straordinaria e originale offerta di emozioni che vale “soli” 5 euro di ingresso a giornata con proiezioni al pomeriggio e in serata. Rispettando la tradizione di ormai un quarto di secolo di proiezioni, chiuderà l’intera iniziativa la giornata dedicata alla premiazione e presentazione dei video in concorso del premio “Scabiosa Trenta” dedicato a registi e produttori delle regioni alpine della Slovenia, Carinzia e FVG, sotto l’ala ispiratrice di un altro nostro grande amico: Julius Kugy.

Mercoledì 10 febbraio (5€ per tutte le proiezioni) Teatro Miela

Ore 18.00

  • ARTISTS ON JORASSES – Francia (11′)
    Con i loro 1.200 metri di altezza e 1.000 di ampiezza, le Grande Jorasses sono cime mitiche per tutti i rocciatori e gli alpinisti, sia per la loro spettacolare bellezza, sia per la possibilità di risalire in tutte le stagioni.
  • THE LITTLE THINGS – USA (47′)
    Un film che racconta degli snowborder e della vita ecosostenibile che svolgono, ispirati dalle montagne che li circondano.
  • JEFF LOWE’S METANOIA – USA (84′)
    Metanoia è un termine che indica una revisione del proprio pensiero, un cambiamento di prospettiva. Nella vita di Jeff Lowe è divenuta il nome di una via aperta in solitaria sulla facciata nord dell’Eiger, risalendo la quale visse una profonda trasformazione interiore. Oggi una malattia degenerativa costringe Lowe a spostarsi in sedia a rotelle, ma non è riuscita a scalfire la forza che illumina ogni suo sguardo. La vita, gli amori, e le sue incredibili imprese rivivono in questo film grazie ai numerosi materiali d’archivio, alle testimonianze dei suoi compagni e alla voce di Jon Kracauer.

Ore 21.00

  • SOLO ESCALADA A LA VIDA – Spagna (48′)
    Scalare una parete non significa unicamente compiere un gesto atletico, perché scalare richiede anche, o soprattutto, una particolare tensione mentale e spirituale durante la quale possiamo confrontarci con le nostre paure più profonde e con il nostro rapporto con la vita. Questa è l’esperienza che Jordi Salas ricerca quando si arrampica senza ricorrere a nessun aiuto o protezione: un controllo mentale totale capace di liberare la creatività e la felicità.
  • VALLEY UPRISING – USA (98′)
    A partire dagli anni ’50 le cime della Yosemite Valley sono diventate uno dei centri nevralgici della contracultura americana. Beatnicks e vagabondi vi trovarono la scenografia ideale per uno stile di vita fieramente opposto al consumismo, praticando l’arrampicata come sintesi perfetta di libertà e tensione verso l’assoluto. Fu luogo di grandi sfide tra modi diversi di concepire le scalate, tra la società borghese e la ricerca della libertà, ma soprattutto fu il luogo della sfida con se stessi. Valley Uprising ripercorre cinquanta anni di sfide alla legge di gravità avvalendosi di eccezionali materiali d’archivio e di una colonna sonora trascinante, regalando momenti di pura gioia.

Alpi Giulie Cinema - 26a Edizione_1

Mercoledì 17 febbraio (5€ per tutte le proiezioni) Teatro Miela

La seconda giornata al Teatro Miela sarà tutta dedicata alla speleologia con il Premio HELLS BELLS.

HELLS BELLS speleo award 2016
Anche quest’anno Monte Analogo e la Commissione Grotte E. Boegan – Società Alpina delle Giulie, Sezione CAI di Trieste, promuovono una rassegna video dedicata alla speleologia. All’insegna di “ALPI GIULIE CINEMA” i documentari, reportages e fiction di speleologia presentati, concorrono al quinto evento “Hells Bells Speleo Award”. L’appuntamento di mercoledì 17 febbraio prevede una miscellanea di audiovisivi (alcuni fuori concorso), visibili dalle 18.00 alle 23.00, con una interruzione verso la 20.30 per le premiazioni.
Ore 18.00

  • Hydrokarst (21′) cooperazione territoriale europea-programma per la cooperazione trasfrontaliera (Italia/Slovenia)
  • Diversamente Speleo 2014, Bus della Rana (5’30”) regia: Sandro Sedran-S-TEAM (Italia)
  • Water Cycle (4’50”) regia: Ciril Mlinar Cic (Slovenia)
  • Grande poiz – “Storia di un sogno e di acqua” (5’16”) regia: Alessandro Mosetti (Italia)
  • Los   guardianes   del    Arbol   (8’15”)   regia:   Vittorio     Crobu   –   TEAM   LA   VENTA (Italia/Messico)
  • Verso i Tepui inesplorati del Venezuela (10’39”) regia: Vittorio Crobu – TEAM LA VENTA (Italia)

Alpi Giulie Cinema - 26a Edizione_2
Ore 21.00

  • Abisso Davor-Rami Marco Aurelio (8’30”) regia: Spartaco Savio-C.G.E.B. (Italia) Auyan 2014 campo avanzato (13’14”) regia: Vittorio Crobu-TEAM LA VENTA (Italia) Renè 2014 (10’33”) regia: Luca Stopar (Slovenia)
  • BC4-Mala Boka (17.30) regia: Davide Antonini/Alberto dal Maso (Italia)
  • “In ricordo di Icaro”: Sotto la giungla il fiume-1996 (30’59”) regia: Andrea Gobetti/Claudio Norza (Italia)

Il concorso di video speleologici “Hells Bells – Speleo Award” ha visto premiati nel 2012 “Esa Caves” (Italia) con la “campana d’oro” e “Shaft” (Inghilterra) con la “campana d’argento”, nel 2013 “Naica, un lugar en la memoria” (Messico) con la “campana d’oro” e “Il sogno carsico di Istettai” (Italia) con la “campana d’argento”, nel 2014 “Supramonte” (Italia) con la “campana d’oro” e “Sifone Ivano” (Italia) con la “campana d’argento”, nel 2015 “The Cave connection into the unknown” (Nuova Zelanda) con la “campana d’oro” e “Alla fine del mondo – Krubera” (Italia) con la “campana d’argento”.

Giovedì 5 marzo (ingresso libero) Bar Libreria KNULP

La terza giornata, dedicata al XXII Premio Alpi Giulie Cinema “La Scabiosa Trenta”, sarà invece ospitati al Bar Libreria KNULP.

Dalle ore 18.00 alle ore 23.00
XXII Premio Alpi Giulie Cinema “LA SCABIOSA TRENTA”

Il Premio, riservato alle produzioni cinematografiche di autori originari delle regioni alpine del Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Carinzia dedicate alla montagna (sport, cultura e ambiente) verrà consegnato al Bar Libreria KNULP quando verranno proiettate le produzioni premiate dalla giuria, formata da autorevoli operatori nel campo della comunicazione, della cultura ed esperti della montagna. Il nome del premio richiama il fiore alpino immaginario cercato per una vita dal grande pioniere delle Alpi Giulie, Julius Kugy. Un artista scelto nell’ambito regionale interpreta questo fiore che costituisce il principale riconoscimento del concorso. “La Scabiosa Trenta 2016” sarà un un’opera pittorica realizzata con la tecnica della tempera su cartone telato da Marega Giovanni, classe 1951, pittore, grafico, acquarellista, scultore, mosaicista, che vive sul carso goriziano.

Premiazioni ore 20.30.

Sono pervenuti i seguenti film: Ride trip and fun (FVG), Timavo e il fiume invisibile (FVG), Yggdrasill (FVG), Attraverso le carniche (FVG), Why (Slovenia), Guerra in montagna (FVG), Gringo esquiador (FVG), Fuga in alta quota (FVG), Ritorno al Mesolitico (FVG), Himalajska Zgodba (Slovenia), Na Poti z Markom Prezlejm (Slovenia), Liberi di scegliere (FVG).

Le produzioni premiate nelle precedenti edizioni sono state nel 1994 “Namastè Annapurna” di M. Svetel (Slovenia), nel 1995 “Vivere è un pericolo mortale” di V. Armar Stih (Slovenia), nel 1996 “Insieme sulle vette” di M. Arnez (FVG), nel 1997 “Timavo: un fiume da proteggere” di G. Penco (FVG), nel 1998 “Una Salita tra le Giulie” di G. Gregorio (FVG), nel 1999 “Camanchaca” di T. Miklautsch (Carinzia), nel 2000-1 “Valentin Stanic” di M. Stevel (Slovenia), nel 2002 “Ski-Everest” di J. Stucin (Slovenia), nel 2003 “Mednarodno Leto Gora” di M. Stevel (Slovenia), nel 2004 “Terske doline in gore” di M. Stevel (Slovenia), nel 2005 “Oxus – Montagne per la pace” di G. Gregorio (FVG), nel 2006 “Oltarji Špika” di B. Mašera (Slovenia), nel 2007 “L’uomo di stregna” di P. Rojatti – A. Petricig (FVG), nel 2008 “Dežela šerp” di M. Žbontar (Slovenia), nel 2009 “On the sunny side of the Alps” di J. Burger (Slovenia), nel 2010 “Giusto Gervasutti, il solitario signore delle pareti” di G. Gregorio (FVG), nel 2011 “Trenutek Reke/Il Tempo del Fiume” di A. Medved e N. Velušcek (FVG), nel 2012 “Sfinga” di V. Anzeljc e G. Kresal (Slovenia), nel 2013 “Wild one – A story of Philippe Robiere” di J. Breceljinik (Slovenia), nel 2014 “Amazonas – a sustainable life in the rainforest” di Thomas Miklautsch (Carinzia), nel 2015 “Brez mej – Senza confini” di G. Chariot (FVG).

La ventiseiesima edizione della Rassegna Alpi Giulie Cinema si tiene grazie alla collaborazione del Comune di Trieste, il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e Provincia di Trieste, il contributo di: Cooperativa Bonawentura, Bar Libreria KNULP, ARCI Servizio Civile, CAI Società Alpina delle Giulie – Commissione Grotte Eugenio Boegan.

Sedi di proiezione a Trieste: Teatro Miela – Piazza Duca degli Abruzzi 3

Bar Libreria KNULP – Via Madonna del Mare 7/a

Alpi Giulie Cinema si tiene inoltre in altre sedi della Regione Friuli Venezia Giulia e in Croazia.

MONTE ANALOGO
Via Fabio Severo 31 – Trieste
Tel. (+39) 040 761683 – Cell. (+39) 335 5279319
info@monteanalogo.netwww.monteanalogo.net

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: