Protei fotografati nella Cavernetta presso Comarie

proteus_jama_komarjeSul Primorski dnevnik del 7. ottobre 2014 è apparsa una notizia inerente l’avvistamento di due protei nella Cavernetta presso Comarie. Li ha visti e fotografati qualche giorno fa Igor Croselli di Iamiano. In questo periodo l’acqua nella grotta è alta 80 cm. Visitando la grotta ha intravvisto un proteo lungo 30 cm, quindi dovrebbe avere oltre 40 anni. Guardando poi la foto a casa sul pc ha notato ancora un proteo più piccolo, nascosto tra le rocce. Comunque è restato li ad osservare per una mezzora, poi il proteo è sparito in una fessura tra le rocce.

In questa grotta sono stati già avvistati protei. Precisamente una trentina di anni fa Stefano Kosič di Doberdò, figlio di Stanko Kosič, ex presidente delle Talpe del Carso/Kraški krti, ne ha fotografato uno.

I protei in questa grotta stanno ad indicare la purezza dell’acqua, anche tenendo conto che la grotta dista qualche centinaio di metri dalla stazione di pompaggio Klariči del Kraški vodovod in Slovenia. Sicuramente le due sorgenti sono collegate tra di loro.

Articolo intero originale

__________
Articolo tratto dal Primorski dnevnik del 7.10.2014

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: