Serata CAI Tolmezzo: Cambogia 2013

Feb ’14
21
20:30

CambogiaSerata e resoconto di viaggio a cura del Gruppo Speleologico Carnico Michele Gortani sulla prima spedizione italiana in Cambogia del 2013.

Venerdì 21 febbraio 2014 alle 20:30, Sede Cai Tolmezzo, Via Val Di Gorto 19, Lato Piscina.

In collaborazione con il centro di ricerche carsiche di Gorizia “C. Seppenhofer” e il Gruppo Grotte del CAI di Novara.

Resoconto della prima spedizione speleologica italiana in Cambogia, la seconda mondiale in assoluto. Alla spedizione, che è durata dal 9 al 25 novembre 2013, hanno partecipato sei componenti, due speleologi di Gorizia, due di Tolmezzo e due di Novara.

L’organizzazione è stata curata in collaborazione con l’Istituto di tecnologia della Cambogia dell’Università di Phnom Phen, ed ha avuto come scopo lo studio dei fenomeni carsici ipogei nella zona meridionale del paese. Da ricordare che in Cambogia la speleologia, ma in generale lo studio dei fenomeni carsici, sono attività assolutamente sconosciute, pure a livello universitario.

Nella presentazione e nel filmato potremo vedere, assieme agli intensi fenomeni di carsismo esterni che interessano i singolari isolati rilievi della zona, alcune grotte, la maggior parte visitate per la prima volta, alcune trasformate in templi, altre con evidenti segni di antiche e recenti frequentazioni. Tutte caratterizzare da grandi volumi, seppure da non eccessivi sviluppi. In chiusura tre giorni a visitare i famosi templi di Angkor, ed una stupefacente e per certi inquietante sorpresa.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: