Relazione conclusiva bonifica Grotta delle Colonne (TS)

FST_pulizia_1In occasione della manifestazione nazionale “Puliamo il Buio 2013” i volontari della Federazione Speleologica Triestina (FST) in collaborazione con il Comune di Duino-Aurisina hanno eseguito il giorno 30 novembre 2013 la pulizia della Grotta delle Colonne avente numero catastale regionale 1052 ubicata ad Ovest del Campo Sportivo di Visogliano e la vicina dolina dove si apre la Grotta Valentina.

I lavori di pulizia, nonostante le avverse condizioni meteorologiche, sono iniziati alle ore 9.00 e si sono protratti fino alle ore 14.00. I volontari hanno estratto oltre 5 metri cubi di materiali desueti fortemente inquinanti.

FST_pulizia_2Le immondizie sono state raccolte sul fondo della dolina e quindi sollevate fino al punto di raccolta con l’utilizzo di una teleferica allestita con corde di tipo speleologico lunga 50 metri azionata a forza di braccia. Nel punto di raccolta i vari materiali sono stati prontamente differenziati e accatastati per un veloce smaltimento.

FST_pulizia_3I volontari che hanno partecipato all’iniziativa appartengono ai seguenti gruppi speleologici: Gruppo Speleologico San Giusto (GSSG); Gruppo Speleologico Flondar (GSF) e Società Adriatica di Speleologia (SAS): Alex Spazzal, Giuseppe Fuso, Flavia Lachin, Luciano Rupini, Francesca Midena, Margherita Benevenia, Furio Premiani, Massimiliano Blocher, Gianni Colombo, Rinaldo Stradi, Giovanni Depalo, Sebastiano Taucer, Giuliana Berni, Tiziana Pizzale.

Un sincero ringraziamento a tutti quelli che in varia maniera hanno collaborato alla realizzazione di questa iniziativa in particolare al Sindaco del Comune di Duino-Aurisina e al Sig. Alessandro Fattori che hanno coordinato lo smaltimento dei rifiuti raccolti.

Il Presidente della
Federazione Speleologica Triestina
FURIO PREMIANI

Trieste, 2 dicembre 2013

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: