Escursione in Grotta Pre Oreak

Ott ’13
27
09:30

PreOreakQuando? –> 27 ottobre 2013

PROGRAMMA
Ore 9.30 – ritrovo presso il B&B Nido delle Naiadi (Ponte Sambo – Taipana)
Ore 10.00 – Partenza per la grotta Pre Oreak
Ore 13.00 – Pranzo presso il B&B Nido delle Naiadi
Ore 15.00 – Proiezione del documentario “Il territorio carsico di Taipana”

IN CASO DI TEMPO INCERTO, INVECE DELL’ESCURSIONE IN GROTTA VERRA’ PROPOSTO UN TREKKING MOLTO BELLO LUNGO IL SENTIERO DELLE CASCATE DEL RIO GORGONS

PER INFORMAZIONI:
Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”
Via Ascoli, 7 – 34170 Gorizia
Sito web: http://www.seppenhofer.it/
E-mail: seppenhofer@libero.it
Ci trovate anche su Facebook
Info: 3407197701 (segreteria)
O
BED AND BREAKFAST “Nido delle Naiadi”
Loc. Pontesambo, 1 – 33040 – Taipana (Udine)
Sito web: http://www.nidodellenaiadi.it/
Info: 333.8622659

La partecipazione all’escursione guidata è libera, si richiede una quota di partecipazione di 20 € (comprende anche il pranzo presso il Nido delle Naiadi).
Gli spostamenti saranno fatti con mezzi propri fino all’ingresso della grotta

Obbligatoria la pre-iscrizione all’indirizzo mail:
nidodellenaiadi@gmail.com

Equipaggiamento consigliato:
Abbigliamento sportivo con scarpe da trekking, meglio con stivali al ginocchio. Si deve tenere presente che si dovrà guadare il torrente Cornappo e la grotta ha dei tratti fangosi. Portare eventualmente un ricambio.
Il C.R.C. “C. Seppenhofer” metterà a disposizione i caschi con impianto luce elettrico. Per la visita alla grotta comunque può essere utile (ma non necessaria) una torcia elettrica.

LA GROTTA PRE OREAK
Questa bella e lunga grotta, interessante per la sua morfologia e per il suo sistema idrico, si apre nella Valle del Cornappo, pochi metri sopra il greto del torrente stesso, con una bocca larga 7m ed alta quasi altrettanto. La cavità è formata da una galleria che si interna nel monte, dapprima in direzione Ovest e poi Nord, e termina con un sifone da cui provengono le acque che, in occasione di forti piogge, la invadono. Ha un andamento piuttosto complesso: dapprima in discesa, poi in salita fino alla caverna centrale, alta una quindicina di metri, poi nuovamente in discesa sino ad un piccolo inghiottitoio interno che smaltisce parte delle acque che provengono dal sifone ed anche quelle che scendono da un camino laterale. Dopo l’inghiottitoio il terreno risale nuovamente: a destra si entra in una vasta sala con il suolo sabbioso in ripida salita; a sinistra una china ghiaiosa porta al sifone terminale. Le acque che invadono la grotta Pre Oreak provengono dal soprastante altipiano del Bernadia, attraverso l’inghiottitoio conosciuto con il nome di Abisso di Vigant, dal borgo omonimo sotto il quale si apre.

__________
Notizia ripresa da Facebook

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: