Un volume sui pipistrelli

Grazie pipistrello - CopertinaAl seguente link è possibile scaricare una recente pubblicazione scientifico didattica edita dalla Provincia di Trieste sui chirotteri nell’Italia nord-orientale.

L’ UNEP, United Nations Environment Programme, il braccio operativo delle Nazioni Unite per la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile, ha decretato il biennio 2011-2012 Year of the Bat ovvero Anno del Pipistrello. Gli Stati membri sono stati chiamati attraverso gli enti locali, le istituzioni scientifiche, le università e le organizzazioni per la protezione della natura a realizzare azioni, iniziative e eventi volti alla salvaguardia della chirotterofauna, sia mediante l’adozione di mirate normative di protezione, sia di programmi di educazione. La Provincia di Trieste ha raccolto questo richiamo impegnandosi nel progetto pluriennale Grazie pipistrello – la salvaguardia è nelle nostre mani. Lo scopo è far conoscere alla cittadinanza, in modo semplice ma scientificamente accurato, questi animali, l’importanza del loro ruolo per la biodiversità e la stringente necessità di tutelarli, sfatando alcuni pregiudizi di cui purtroppo sono ancora incolpevoli vittime.

Parte integrante del progetto è stata la realizzazione di un libro di divulgazione scientifica che spiega il ruolo ecologico insostituibile dei pipistrelli.

Libro Grazie pipistrello
____________
Notizia ripresa dal sito della Provincia di Trieste

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: