Pronta la guida della Grotta di San Giovanni d’Antro

Mar ’12
24
16:00

Grotta di San Giovanni d’Antro: uno scrigno d’arte e storia che parla d’Oriente

Pronta la guida turistica in 4 lingue sull’enigmatico sito, ancora tutto da capire

Il sindaco Domenis: “intendiamo rilanciare il sito a livello internazionale”

Presentazione: sabato 24 marzo prossimo, alle 16.00

Una storia antichissima, che si perde nei millenni, tanti enigmi ancora da risolvere e un intreccio tra arte, natura e ambiente tra i più affascinanti e complessi del Friuli. Sono le caratteristiche che contraddistinguono la Grotta di San Giorvanni d’Antro, un gioiello incastonato sul versante destro della valle del fiume Natisone, a 348 metri sul livello del mare, nel territorio del Comune di Pulfero (UD), a pochi passi dalla Slovenia. Un complessi che ospita due cappelle, un altare barocco e un lungo percorso speleologico nella montagna.

Sulle vicende della Grotta e sui suoi misteri, dalla “leggenda della regina” alle streghe d’acqua “krivapete”, il Municipio ha dedicato una guida che sarà presentata nella sala di ingresso della cavità sabato 24 marzo prossimo, alle 16. Il testo, realizzato grazie alla collaborazione dello storico delle Valli del Natisone, Giorgio Banchig, di Maria Banchig, Luciano Fasano e don Mario Qualizza, conta 47 pagine. È tascabile, a colori, illustrato, in carta patinata e con testo in 4 lingue: italiano, inglese, tedesco e sloveno.

La pubblicazione, che gode del patrocinio della Comunità montana Torre, Natisone e Collio, è stata realizzata anche grazie all’aiuto concreto di diversi sponsor locali, tra cui la Banca di Cividale, i ristoranti “All’Antica”, “Gastaldia d’Antro”, “Alla Trota”, “Al Vescovo”, all’azienda agricola di Silvia Floram e al laboratorio della Gubana Cedarmas. Con le foto di Mario Krivec e l’acquarello di Renato Paoluzzi, la guida è stata fortemente voluta dall’amministrazione municipale di Pulfero, guidata dal sindaco Piergiorgio Domenis.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: