Un giorno da Paleontologo 2, sabato 9 dicembre 2023

Dic ’23
9
09:30

Nel comune di Duino Aurisina / Devin Nabrežina, visiteremo la Caverna Pocala / Pečina pod Kalom, famosa per i numerosissimi resti di Orso delle caverne trovati al suo interno, scoperta nel 1893 da Moser assieme al suo allievo Giovanni Andrea Perko e scavata da Carlo Marchesetti, direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, in particolare nel 1905-1906.

Il Museo ha una sezione dedicata a questi importanti personaggi e alla storia delle ricerche nelle grotte del Carso, con un particolare approfondimento sulla Caverna Pocala e sull’orso delle caverne, con due scheletri originali montati e una ricca
attività di ricerca.

Con il Patrocinio del Comune di Duino Aurisina / Občina Devin – Nabrežina e della Società Speleologica Italiana.

PROGRAMMA
Sabato 9 dicembre – Ore 09.30
Ritrovo: posteggio davanti al cimitero di Aurisina:
Aurisina – Caverna Pocala – Aurisina.
Escursione a tema paleontologico.
(Deborah Arbulla – Conservatore del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste)
(Sergio Dolce – già direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste)

Le iscrizioni sono aperte a partire da martedì 21 novembre fino a martedì 5 dicembre 2023. Le domande possono essere compilate presso la sede del Club Alpinistico Triestino in via Raffaele Abro 5/a, al martedì sera dalle 21.00 alle 23.00, o tramite web (modello scaricabile dal sito del CAT – www.cat.ts.it – e.mail: cat@cat.ts.it).

La quota di partecipazione, a titolo di contributo spese, è fissata in 5,00 € (caschetti con illuminazione frontale forniti dal CAT). La Società declina ogni responsabilità per danni o incidenti a persone o a cose che dovessero verificarsi nel corso delle escursioni. La partecipazione è limitata a un massimo di 30 persone.
Per i minori (l’età minima consentita è di 8 anni) è richiesto l’accompagnamento di uno dei genitori (o di chi ne fa le veci) e il consenso scritto degli stessi.
I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle disposizioni degli istruttori.
Coloro che non vi si attenessero, possono essere esclusi dalle escursioni, in qualsiasi momento, a insindacabile giudizio dei responsabili del Corso.
Per l’escursione nella Caverna Pocala sono consigliate delle calzature adeguate (stivali di gomma) a causa dell’importante deposito di argilla che costituisce buona parte del pavimento della grotta.

Per informazioni: cat@cat.ts.it – 348 7897893 (Sergio).

Depliant – Incontro di Paleontologia 2023 – seconda edizione
Domanda iscrizione – Incontro di Paleontologia 2023 – seconda edizione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: