Dedica dell’aula didattica ipogea a Giuseppe Sfregola

Sabato 21 ottobre 2023 il Gruppo Speleologico San Giusto ha organizzato, presso l’ingresso della Grotta Nera di Basovizza, una cerimonia commemorativa per dedicare l’aula didattica ipogea Grotta Nera a Giuseppe Sfregola “Pino”. Erano presenti più di 60 persone: autorità, persone del mondo scientifico, soci del GSSG e amici che lo hanno conosciuto nella sua più che cinquantennale opera di divulgativa delle bellezze naturali del nostro Carso. Alla cerimonia, a cui è seguita una parentesi ludica, hanno preso la parola 17 persone che hanno espresso, in maniera molto commovente, un loro pensiero sull’intraprendenza dell’amico purtroppo scomparso.

Sfregola era molto apprezzato per il suo impegno e per le sue capacità di documentare con immagini fotografiche sia gli aspetti naturalistici che storici del nostro territorio con proiezioni di diapositive, mostre fotografiche e conferenze. Intenso anche il suo impegno con le scuole nell’organizzare lezioni in classe, escursioni in grotta e gite sul Carso adottando sempre un approccio di grande rispetto per la natura.

Socio dal 1974, divenne da subito colonna portante del Gruppo partecipando attivamente alla sua conduzione fino alla fine degli anni 2000. Ha rivestito per diversi anni la carica di Vice Presidente. Ha partecipato a molte spedizioni speleologiche va ricordata quella in Gargano, alla Grotta dei Serpenti, e in Crimea nel 1989.

Già negli anni 70 aveva dato vita ad un programma didattico chiamato Uomo e Ambiente assieme al Museo di Storia Naturale di Trieste. Poi negli anni 80 lo aveva riproposto con il nome di Speleologia nelle Scuole. Questa iniziativa aveva nel tempo raccolto grandi consensi tant’è che il Comune di Trieste, nel 1990, l’aveva fatta sua proponendola nell’ambito scolastico con il nome di ScuolaAmbiente. L’iniziativa riscuoterà per diversi anni un notevole successo.

Nel 1978, insieme ad Eliseo Osualdini, furono gli scopritori e successivamente i manutentori della Particella Sperimentale del Bosco Bazzoni di Basovizza. Il luogo diventerà poi un centro didattico molto apprezzato dalle scuole e dai frequentatori del nostro territorio.

La sua ultima fatica fu quella di convincere la Provincia di Trieste, la Cassa di Risparmio di Trieste e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia a finanziare il progetto di musealizzazione dell’aula didattica ipogea Grotta Nera.

Grazie Pino per tutto quello che sei riuscito a dare alla speleologia triestina e regionale, penso che non ti dimenticheremo molto facilmente.

Il Presidente della Federazione Speleologica Regionale del FVG
Furio Premiani

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: