Corso nazionale di arrampicata per speleologi ad Andreis

Speleologi ed arrampicatori insieme per vivere, in sicurezza, “i vuoti che riempiono le montagne”.

Il “Corso Nazionale di Arrampicata per Speleologi”, tenutosi recentemente in Andreis ha evidenziato ancora una volta, la validità della collaborazione fra appassionati epigei e ipogei della montagna.

Infatti Il Corso, proposto dal pordenonese Istruttore di Speleologia CAI Roberto Faggian e diretto dall’Istruttore Nazionale di Speleologia CAI Daniele Mengozzi con l’organizzazione dell’Unione Speleologica Pordenonese CAI, ha trovato, nell’esperienza degli Istruttori della “Scuola di Arrampicata Val Montanaia” della Sezione CAI di Pordenone, preziose conoscenze.

I 23 speleologi (provenienti da Roma, Trieste, Ravenna, Bari, Vicenza…) hanno seguito una tre giorni di lezioni teoriche e pratiche attinenti a materiali, manovre, tecniche di arrampicata e d’armo alpinistiche utili per migliorare la loro progressione in grotta.

Un Corso che, grazie anche alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale andreana, ha favorito, in un clima di amicizia e allegria, un importante momento di interscambio di esperienze e di confronto per un vicendevole arricchimento tecnico-culturale per la fruizione, in sicurezza dell’ambiente montano.

Certamente il Corso è stata un esperienza generatrice di nuove visioni delle “pareti” delle grotte un po’ più “umide” di quelle esterne.

USP CAI PN

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: