Oilè grotista! Un nuovo libro dove gli speleologi triestini si raccontano

Martedì 6 aprile 2021 in occasione del 180º anniversario della scoperta del fiume Timavo all’interno della Grotta di Trebiciano, avvenuta martedì 6 aprile 1841, si sperava di poter presentare (almeno al mondo speleologico triestino) questo nuovo libro che raccoglie gli scritti di 24 speleologi della nostra città.

Purtroppo le necessarie restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, a causa del Covid-19, non ci permetterà di realizzare questa iniziativa.

Il libro è, per buona parte, una raccolta di ricordi significativi e di situazioni particolari che hanno lasciato una traccia nella memoria degli autori.

C’è chi ha voluto ricordare degli episodi particolarmente importanti della sua “vita” ipogea; chi ha voluto raccontarsi attraverso le immagini e chi ha inviato un testo narrativo che, comunque, denota una certa visione e sensibilità dell’essere grottista.

Per tutti noi, una grande soddisfazione editoriale che si aggiunge a quella di poter essere stati d’aiuto, anche se in minima parte, alla nostra comunità epigea più vulnerabile.

Infatti, in accordo con tutti gli autori, si è deciso che TUTTI i proventi derivanti dalla vendita di questo libro verranno interamente devoluti a favore della Fondazione Luchetta, Ota, D’Angelo, Hrovatin; una Onlus di Trieste che, dal 1994, opera a sostegno di bambini feriti o colpiti da malattie non curabili nei Paesi di origine.

La possibilità di poter donare TUTTI gli utili della vendita in beneficenza, si è concretizzata grazie al disinteressato altruismo di cinquanta speleologi nostrani – e del resto d’Italia – che, con le loro elargizioni, ci hanno permesso di coprire interamente il costo della stampa del libro.

Da parte nostra, possiamo solo provare una sincera gratitudine per questo concreto sostegno alla nostra iniziativa. Ora, per promuovere e sostenere la vendita dei libri, ci rimettiamo alla solidarietà e alla generosità dell’ambiente speleologico (e non solo) certi che questo nostro “aiuto dal sottosuolo” diventi una gratificante realtà.

Date queste premesse, forniamo alcuni aspetti tecnici che riguardano il libro. La tiratura dei volumi, destinati alla vendita, è pari a 200 copie.

I libri sono composti da 120 pagine, stampati a colori, impaginati nel formato di 17×24 cm, rilegati in filo di refe e contenenti, in totale, 29 scritti.

Il prezzo di copertina è stato fissato in 20 euro (+ eventuali spese di spedizione).
 

Vista l’impossibilità di fare la presentazione dal vivo, nello stesso giorno in cui cadeva l’anniversario della scoperta del Timavo nella Grotta di Trebiciano, e in attesa che il miglioramento delle condizioni sanitarie ce lo permettano, ci attiveremo per organizzarne una (o più) via web.

Nel frattempo avviamo la prevendita e chi lo desidera può prenotare il suo volume scrivendo a:

Gli autori

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: