La speleologia isontina e quella giuliana si incontrano a Gorizia

Set ’12
7
18:00

Venerdì 7 settembre alle ore 18.00 a Gorizia, presso la sala annessa ai Musei Provinciali di Borgo castello, a cura della Federazione Speleologica Isontina e con il patrocinio della provincia di Gorizia ci sarà la presentazione del libro “Muli de grota” di Franco Gherlizza.
Nelle 248 pagine l’autore, attraverso racconti, fotografie, testimonianze, aneddoti, e avventure, racconta la storia della speleologia triestina di 30 anni di attività (dal 1945 al 1984) dove i principali protagonisti “ormai muli de una volta” come lui li chiama, sono i soci e gli ex soci di uno degli storici sodalizi speleologici di Trieste il CAT cioè il Club Alpinistico Triestino.
Franco Gherlizza è stato ed è uno dei protagonisti della speleologia triestina, già autore di diversi libri dedicati al mondo sotterraneo.
Ma soprattutto, così come tutti gli speleologi di ogni parte del mondo, è un amico cordiale e gioioso sempre disponibile all’avventura non importa quanto difficile o complicata sia.
Attualmente riveste l’incarico di presidente della Federazione Speleologica Regionale.

Ed è proprio per ringraziare l’amico e spesso compagno di avventure di molti di noi speleologi isontini, che mi sono sentito in dovere di organizzare anche a Gorizia la presentazione di questa sua ultima fatica che sicuramente andrà a premiare non solo lui ma tutta la speleologia proprio perché chi nella sua strada trova uno speleologo trova sicuramente un amico.

Il presidente della Federazione Speleologica Isontina
Ferdinando Zimolo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: