Resoconto 40º anniversario delle Talpe del Carso

S. Michele del Carso – Quarantesimo anniversario del gruppo speleologico Talpe del Carso

Festa con l’inaugurazione

L’inaugurazione della bacheca con la presentazione della grotta Regina del Carso e con la cartina riportante tutte le principali cavità del territorio

Sabato 13 ottobre 2012 il gruppo speleologico Talpe del Carso/Kraški krti ha festeggiato, presso la baita speleologica a San Michele/Vrh, il quarantesimo anniversario di attività. Oltre settanta soci, ospiti, rappresentanti di altri gruppi speleologici e delle autorità, hanno seguito i discorsi, i saluti, le premiazioni e l’inaugurazione della bacheca informativa, recentemente posizionata presso la baita.

La bacheca si presenta molto bene, è fatta con travi di legno, ricoperta con un tettuccio, ha una superficie di 2 mq per parte. La parte rivolta verso la baita riporta la piantina della grotta Regina del Carso, l’entrata della quale si trova a 50 m di distanza, le foto e la descrizione della stessa. Sul retro invece, c’è una piantina del territorio carsico circostante, con segnate le posizioni di tutte le principali cavità del circondario.

La sede delle Talpe non comprende solo la baita, ma può vantare anche un magazzino sotterraneo, con un tendone sovrastante, una legnaia e naturalmente, l’adiacente grotta. Sotto il tendone è stata allestita una mostra fotografica con oltre cento fotografie che documentano la quarantennale attività del gruppo. Nonostante i pannelli della mostra, lo spazio coperto era sufficiente per accogliere tutti i presenti dietro le tavolate, dove sono stati serviti il rinfresco, il pranzo e infine la torta del 40º compleanno. Il presidente del gruppo Edvard Gergolet, ha dato inizio alla manifestazione con il discorso d’inaugurazione e con i saluti, sia in sloveno che in italiano. Vista la presenza dei rappresentanti degli speleologi carinziani, una traduttrice ha tradotto il tutto anche in tedesco. In seguito il presidente ha descritto in breve la nascita e la storia delle Talpe del Carso. Sono seguiti i saluti degli ospiti, tra i quali quelli dei sindaci dei comuni di Doberdò del Lago, Savogna d’Isonzo e Miren-Kostanjevica, il saluto del presidente della Provincia di Gorizia Enrico Gherghetta, della presidentessa della Federazione dei gruppi culturali sloveni in Italia, della Federazione Speleologica Isontina e della Federazione Speleologica Regionale. Sono seguiti ancora i saluti di numerose associazioni speleologiche e non, che hanno voluto festeggiare quest’anniversario. Tra questi i gruppi C. Seppenhofer, Amici del Fante, Lindner, Spangher, la Sezione speleologica del Grmada, il Club Alpino Sloveno di Gorizia, il team fotografico T-Sedran di Vicenza che ha collaborato nella creazione della bacheca. La Slovenia era rappresentata dagli speleologi di Nova Gorica, Renče, Kamnik, Sežana e dal presidente della Federazione Speleologica Slovena Vido Kregar.

La bacheca informativa e stata inaugurata dal rappresentante della Fondazione della Cassa di Risparmio di Gorizia, il sig. Francesco Bratina che ha finanziato la realizzazione dell’opera.

Un sincero ringraziamento è stato espresso anche a tutti i soci che non ci sono più, e che hanno comunque contribuito alla formazione del gruppo speleologico Talpe del Carso.

Tutti gli illustri ospiti, presidenti e rappresentanti dei gruppi hanno ricevuto in regalo una bottiglia di vino prodotto dall’azienda agricola Castello di Rubbia di Venko e Nataša Černic. Per concludere la parte formale, il presidente ha ringraziato i suoi predecessori, il defunto presidente Slavo Rebec ed il pluriennale presidente Stanko Kosič per il tempo e l’impegno che hanno dedicato alle Talpe contribuendo decisivamente allo sviluppo e alla crescita del gruppo. Alla prima parte della manifestazione, che si è svolta all’aperto ed è stata ad un certo punto interrotta dal vento e dalla pioggia e seguita la seconda parte, sotto il tendone, intorno alle tavole imbandite, ed i festeggiamenti si sono inoltrati fino alla sera.

Discorso del presidente per il 40° anniversario delle Talpe del Carso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: