TracerKanin project: concluse con successo le operazioni sul campo della seconda fase

Alpi Giulie – Con la predisposizione dei siti che dovevano accogliere le strumentazioni, la discesa di due profondi abissi, l’iniezione dei traccianti e il controllo e monitoraggio dei risultati, si sono concluse il 13 agosto le operazioni in campo della “Fase 2” del TracerKanin Project.

TracerKanin é un progetto internazionale, che coinvolge Enti e speleologi di Italia e Slovenia, mirato allo studio idrogeologico del massiccio carsico del Monte Canin/Kanin nelle Alpi Giulie, con una serie di multi-tracer test su una vasta area carsica che si estende per 120 chilometri tra Italia e Slovenia.

Questa “Fase 2” ha interessato il versante meridionale del massiccio sloveno, con iniezione di due traccianti nell’abisso Renejevo brezno e nel Skalarjevo brezno: due grotte profonde più di 1000 metri, sul cui fondo scorrono corsi d’acqua ipogei. All’esterno, in Val Raccolana, Val Resia e nella Conca di Bovec in Slovenia, sono state effettuate misure fisico-chimiche e sono state poste sonde fluorimetriche, autocampionatori e sonde multiparametriche in una serie di sorgenti e corsi d’acqua, per raccogliere i traccianti immessi nei fiumi sotterranei.

Ma, quel che conta maggiormente, saranno tutte le informazioni sulle concentrazioni dei traccianti nelle acque e sui tempi di restituzione. Questi dati forniranno un importante tassello per la conoscenza idrogeologica del massiccio del Canin che, sempre di più, si rivela essere caratterizzato da sotto-bacini sotterranei e interconnessi.

Come nella prima fase del progetto che si é svolta sul versante italiano, le condizioni ambientali per il multi-tracer test sono state ottimali: con un periodo non interessato da precipitazioni, e perciò con acque tracciate circolanti in un acquifero in regime non influenzato da piene. Proprio l’assenza di precipitazioni i tempi di restituzione del tracciante con il passaggio delle acque dalle grotte conosciute alle sorgenti, sono risultati più lunghi del previsto.

Il progetto Tracerkanin nato tra gli speleologi, comprende una partnership formata da Centro di ricerche carsiche “C. Seppenhofer” APS (Gorizia, Italy), Commissione Grotte “E. Boegan” SAG-CAI (Trieste, Italy), Karst Research Institute, ZRC SAZU (Postojna, Slovenia), Società Adriatica di Speleologia (Trieste, Italy), DZRJL Ljubljana Cave Exploration Society (Ljubljana, Slovenia), con il coordinamento del Laboratorio speleologico e di tecniche fluorimetriche APS (Farra d’Isonzo, Italia).

Il successo delle operazioni mostra chiaramente che progetti complessi, in speleologia, possono essere affrontati e realizzati ormai solo da team fortemente motivati, che si aggregano e forniscono gli specifici apporti in risorse umane, strumentali e economiche.

Riccardo Corazzi & Rino Semeraro

__________
Notizia ripresa da SpeleoIt mailing list

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: