Numero 83Edizione internetOttobre 2003
titolo
sottotitolo

EDITORIALE

Come i lettori avranno modo di leggere nella rubrica “Pubblicazioni edite”, è stato stampato e distribuito dal Museo Friulano di Storia Naturale il volume 24 - anno 2002 di Gortania. Questo numero era atteso con una certa impazienza dall’associazionismo speleologico regionale, perché in esso compare anche il lavoro di Cancian-Princivalle che raccoglie i risultati della ricerca, quasi decennale (prima condotta come Società di Studi Carsici “Lindner” e poi come Federazione Speleologica Regionale del FVG), di campionamento e studio dei suoli argillosi delle grotte e degli abissi della nostra regione, denominata “Progetto Clay”.

A questo progetto hanno collaborato, in varia misura, 14 gruppi speleologici regionali, ai quali va il ringraziamento della FSR per il lavoro svolto, sicuramente uno dei più “federativi” e dei più riusciti finora eseguiti, non tanto per il lungo lasso di tempo impiegato o per il numero di gruppi impegnati o per la quantità di campioni recuperata, quanto per l’entusiasmo e la forte volontà collaborativa disinteressatamente profusi dagli speleologi coinvolti.

Questo coinvolgimento è da attribuire senz’altro alla costanza e all’entusiasmo di Graziano Cancian, che ha voluto credere nella federazione regionale. Per questo motivo un grosso GRAZIE va senz’altro esteso anche a lui.

Comitato di Redazione: Gianni Benedetti (GB), Mila Bottegal (MB) e Mauro Kraus (MK).
Hanno collaborato: Giacomo Casagrande (GC), Maurizio Comar (MC), Alberto Gattel (AG), Franco Gherlizza (FG), Paolo Maddaleni (PMa), Simone Marizza (SM), Paolo Moro (PMo), Ferdinando Suppan (FS) e Antonino Torre (AT).
Contatti: per eventuali collaborazioni, critiche, suggerimenti e quant’altro, contattare la redazione all’indirizzo di posta elettronica redazione.lagazzetta@speleo.it o ai numeri di telefono/fax 040568544 oppure 040573969.
Notiziario interno della Federazione Speleologica Regionale del Friuli-Venezia Giulia, c/o Gruppo Speleologico Monfalconese ADF – via Valentinis, 134 – MONFALCONE (GO).