Varie
Messa in sicurezza della Feruglio

Come annunciato su La Gazzetta del dicembre 2007, l’instabile ingresso storico della Grotta Egidio Feruglio (3895/2175 Fr, Villanova delle Grotte - UD) era stato reso impraticabile da un movimento franoso. Dopo un gravoso lavoro di scavo e consolidamento, il Circolo Speleologico Idrologico Friulano è riuscito a rendere nuovamente accessibile l’entrata principale di questa chilometrica cavità, tutt’ora in corso di esplorazione da parte del sodalizio udinese. (PD)

Nuovo direttivo alla Boegan

In un’affollata assemblea della Commissione Grotte “E. Boegan”, svoltasi i primi di marzo, sono state rinnovate le cariche istituzionali del gruppo. Il serrato testa a testa per la presidenza è stato vinto da Louis Torelli che ha staccato per un paio di voti (36 a 34) Elio Padovan. Il nuovo direttivo, che resterà in carica per il triennio 2008-2011, è stato cambiato per due terzi ed è ora formato da Louis Torelli, presidente, e dai consiglieri Franco Besenghi, Gianni Cergol, Enrico Merlak, Umberto Mikolic, Mario Gherbaz e Paolo Toffanin. Nella sua prima seduta il direttivo ha per il momento riconfermato i nominativi del triennio precedente ai vari incarichi operativi (archivi foto, dia e storico; biblioteca; catasto; Grotta Gigante; ecc…) (PG)

“Speleorando”

Prenderà il via il 13 maggio la terza edizione degli incontri di speleologia denominati “Speleorando”, organizzata dal Club Alpinistico Triestino. L’iniziativa si prefigge lo scopo di far conoscere l’ambiente ipogeo nel modo più semplice e divertente possibile, organizzando escursioni in grotte che non presentano particolari difficoltà tecniche. Per informazioni: sede del CAT (tel. 040 3498239). (da volantino) (MB)