Corsi futuri
Corso Gruppo Speleologico San Giusto

La società triestina organizza dal 9 maggio al 17 giugno la ventiduesima edizione del proprio corso SSI di I livello. Questo il programma delle esercitazioni pratiche: 11 maggio – Cava Gorlato di Monrupino o Grotta Ercole; 18 maggio – Grotta di Ternovizza o Grotta Nemez; 25 maggio – Grotta Lindner o Abisso di Gabrovizza; 8 giugno – Grotta Natale o Fessura del Vento; 15 giugno – grotta in Friuli da definirsi. Per informazioni: Luciano Perini (tel. 328 0355820). (MK)

“I colori del buio”

Questo Corso di secondo livello, organizzato dalla Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana e dalla Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione col Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” di Gorizia e col Gruppo Esploratori e Lavoratori Grotte di Villanova (UD), da poco gode anche dell’importante patrocinio dell’International Year of Planet Earth – IYPE. Il Corso si svolgerà a Taipana (UD) dal 31 maggio al 2 giugno. Diretto a tutti quegli speleologi che già possiedono conoscenze di base relative alla fotografia e che vogliano approfondire l’argomento, il corso si propone di illustrare gli elementi base della fotografia applicata agli ambienti di grotta e soprattutto le tecniche sia analogiche che digitali.

Il costo della partecipazione al corso è fissato in € 80,00 per i soci della Società Speleologica Italiana in regola con il pagamento della quota 2008, e in € 100,00 per i non soci. La quota va versata alla segreteria del rifugio il giorno di inizio del corso e comprende i pasti, l’uso del rifugio, l’accesso alla grotta e l’assicurazione. Per l’esercitazione pratica in grotta è necessaria una normale attrezzatura personale per grotte orizzontali (casco con luce, tuta e stivali di gomma) nonché la propria attrezzatura da fotografia. Per il pernottamento è necessario disporre di sacco a pelo. Il numero prefissato di 25 allievi è già stato raggiunto ma le iscrizioni sono aperte fino alla fine del mese di aprile. È ovvio che, se il numero di domande di iscrizione supera la quota di 25 allievi, l’organizzazione si riserva di accettare quelle che permettano la presenza del maggior numero di gruppi speleologici. Le lezioni teoriche si svolgeranno nel rifugio speleologico di Taipana (UD) mentre quelle pratiche avranno svolgimento nella Grotta Nuova di Villanova (Villanova delle Grotte, UD). (MB)

PROGRAMMA DI MASSIMA

Sabato 31 maggio – mattina

  • 9.00: Introduzione al corso
  • 9.15: Foto analogica e modi di illuminare il buio
  • 10.30: Servizi fotografici in profondità, il campo speleofotografico, tecniche di illuminazione per foto su pellicola e su digitale senza utilizzo di faretti
  • 12.00: Troglobi in primo piano

Sabato 31 maggio – pomeriggio

  • 15.00: Fotografia stereoscopica analogica e stereoscopia digitale
  • 16.15: Fotografia ipogea digitale e nuove luci
  • 17.30: La camera oscura digitale
  • 18.45: Preparazione gruppi e materiali per l’escursione fotografica

Domenica 1 giugno – mattina e pomeriggio

  • Escursione alla Grotta Nuova di Villanova con esercitazioni di fotografia

Domenica 1 giugno – pomeriggio

  • Preparazione della proiezione pubblica

Domenica 1 giugno – sera

  • 20.30: Proiezione pubblica nella sede del Consorzio Dolce NordEst in Piazza XXIX Settembre 8, a Nimis (UD)

Lunedì 2 giugno – mattina

  • Restituzione delle foto, discussione finale e consegna degli attestati

Il corso sarà tenuto da speleologi esperti di fotografia, selezionati dalla Commissione foto-video della Società Speleologica Italiana, quali Marco Bani, Gianni Dellavalle, Paolo Dori, Guglielmo Esposito, Maurizio Lancia, Cesare Mangiagalli e Filippo Cappellaro.

Per eventuali chiarimenti ed informazioni ci si può rivolgere agli indirizzi riportati:

Direttore del Corso: Giuseppe A. Moro, cell. 338 9581781, e-mail: mayo.udin@libero.it

Segreteria del Corso: Lucia Braida, cell. 392 1306550, e-mail: luci68@alice.it