Varie
Problemi alla Grotta Feruglio

Il vecchio ingresso della Grotta Egidio Feruglio (3895/2175 Fr – Villanova delle Grotte – UD) è stato nuovamente interessato da crolli, a seguito dei quali incombono dei massi pericolanti proprio sulla bocca dell’entrata. Si sconsiglia decisamente ogni tentativo di ingresso per il rischio concreto di rimanere bloccati; si può peraltro ovviamente continuare ad entrare in tutta sicurezza nella Feruglio utilizzando l’ingresso nuovo. Il Circolo Speleologico Idrologico Friulano di Udine ha già cominciato ad attivarsi per sanare la situazione e mettere in sicurezza il vecchio ingresso. (PD)

Guide Speleologiche del Friuli Venezia Giulia

Il Collegio delle Guide Speleologiche del Friuli Venezia Giulia ha un nuovo indirizzo di posta elettronica, ovvero guidespeleofvg@gmail.com. In tempi brevi, verrà aperto anche un sito internet per poter fornire maggiori informazioni sulle attività svolte dal Collegio stesso. Al momento, sono quattordici (sulle iniziali ventotto) le Guide Speleologiche abilitate all’esercizio della professione: Clarissa Brun, Giacomo Casagrande, Alessandro De Santis, Alessandro Di Lenardo, Angelo Faidutti, Franco Gherlizza, Paolo Manca, Aldo Michelini, Furio Premiani, Ennio Rizzotti, Spartaco Savio, Pino Sfregola, Louis Torelli e Stefano Turco. (FG)

Scuole e didattica speleo

Il Gruppo Grotte del Club Alpinistico Triestino ha avviato un progetto speleo-didattico con l’Istituto Comprensivo “Giovanni Lucio” di Muggia (TS) per l’anno scolastico 2007-2008. Due gli interventi previsti in aula per illustrare alcuni argomenti di carattere speleologico: il folklore, l’archeologia, la tecnica speleologica e quella speleo subacquea. Quattro, invece, le giornate concordate per le escursioni speleologiche in alcune grotte della regione, quali la Grotta dell’Acqua, la Grotta Regina del Carso, la Grotta Bac e il Fontanone di Goriuda. Nel programma sono state interessate, per il momento, due prime e due seconde classi della Scuola Media “Ugo Sauro” di Muggia, coinvolgendo in totale un’ottantina di ragazzi e una mezza dozzina di insegnanti. (FG)