Annunci

Ciao, sono Filippo Felici del Gruppo Speleologico di Ferrara, anche se sono (ero?) marchigiano.

L’idea che avremmo è quella di organizzare un campo speleologico, a livello nazionale, in Pian Cansiglio, la prossima estate, visti i recentissimi sviluppi delle esplorazioni in quel fantastico posto.

Essendo una zona non emiliana, ed essendo a cavallo tra due realtà speleologiche di prim’ordine, quella veneta e quella friulana, appunto, l’intenzione è quella di coinvolgere anche i gruppi locali e regionali nell’organizzazione del campo.

Certo di una fattiva collaborazione, invio in allegato una lettera da girare ai rispettivi gruppi speleologici di competenza.

Saluti,

Filippo Felici

Proposta di campo nazionale esplorativo
sull’altipiano del Cansiglio

Le esplorazioni degli ultimi anni, condotte principalmente dal Gruppo Speleologico Ferrarese e da vari gruppi speleologici provenienti dal centro Italia (e non solo) sull’Altipiano del Cansiglio in zona Candaglia, hanno consentito di esplorare vari chilometri di grotta e di riportare questa magnifica zona a cavallo tra Veneto e Friuli alla ribalta delle cronache speleologiche nazionali.

Tali esplorazioni, frutto di un lungo lavoro di rivisitazione di vecchie cavità condotto tuttora dai Gruppi Speleologici di Sacile, Vittorio Veneto e Ferrara, stanno proseguendo.

L’estensione del massiccio, il notevole numero di cavità/inghiottitoio catastate e le prospettive esplorative ancora aperte al Bus della Genziana indurrebbero i gruppi speleologici di Ferrara, Urbino e Città di Castello ad organizzare un campo esplorativo estivo (per il quale si richiederà la partecipazione a livello nazionale) nel mese di agosto 2007.

Gli scopi del campo in breve sarebbero:

  • rivisitazione di alcune cavità;
  • prosecuzione delle esplorazioni all’Abisso Col della Rizza;
  • rivisitazione di alcune zone all’interno del Bus della Genziana;
  • attività di ricerca esterna;
  • riprese per un film/documentario in programma.

Tutto ciò potrà essere attuato portando non meno di 50 speleologi in Cansiglio. Ci rendiamo conto che il programma è assai vasto e gli obiettivi assai ambiziosi, ma il coinvolgimento di molti gruppi, locali e non solo, potrebbe portare a nuove novità esplorative di notevole interesse. Vista la posizione geografica del massiccio, conoscendo le competenze/conoscenze dei gruppi speleologici locali (in particolar modo quelli di Vittorio Veneto e di Sacile), l’organizzazione del campo si riserva la possibilità di un ampliamento con l’ingresso di soci dei gruppi appartenenti alle Federazioni Speleologiche del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Si sarebbe pensato di organizzare il campo nei pressi del Bus della Lum, con l’appoggio logistico in una baita di proprietà di Veneto Agricoltura. La baita dovrà servire esclusivamente da magazzino/cucina mentre l’alloggio dei partecipanti dovrebbe avvenire in tenda. Verrà richiesta una quota minima di partecipazione a coloro che parteciperanno al fine di coprire le spese di vitto (comune) e, parzialmente, del materiale.

Coloro che fossero interessati, in particolar modo coloro che intendessero partecipare all’organizzazione, possono contattarmi al numero di cellulare 347 1113925 oppure, via mail, ai seguenti indirizzi: felpe2000@yahoo.it o filippo.felici@snamprogetti.eni.it.