Vita della Federazione
Ulteriore adesione alla FSRFVG

Nel corso dell’Assemblea della Federazione Speleologica Regionale del Friuli-Venezia Giulia tenutasi il 24 giugno scorso, è stata accettata la domanda di riadesione del Club Alpinistico Triestino, che così è ridivenuto socio a tutti gli effetti. Con il CAT il numero delle associazioni federate ritorna pertanto a 25, dopo che nei mesi scorsi la CGEB, tramite il proprio reggente, aveva dichiarato di non aver mai fatto parte della Federazione a partire dalla sua ricostituzione. (GB)

Riunione del Consiglio Direttivo del 08.02.2006

La riunione inizia alle ore 21.00. Sono presenti: Benedetti, Comar, Fornasier, Lertua e Moro; assente Tavagnutti. È inoltre presente Fratnik in rappresentanza della Commissione Catasto.

Si inizia analizzando i vari punti dell’ordine del giorno proposti per l’Assemblea che si terrà il giorno 18 marzo 2006, a Monfalcone. Dopo aver esaminato ed approvato il bilancio programmatico che verrà presentato in Assemblea, si concorda il seguente ordine del giorno:

  1. Nomina Presidente e Segretario dell’Assemblea
  2. Approvazione verbale precedente assemblea del 14.01.06
  3. Situazione Soci ed eventuale accettazione nuovi Soci
  4. Comunicazioni del Presidente e del Segretario
  5. Approvazione programma preventivo 2006
  6. Approvazione bilancio preventivo 2006
  7. Aggiornamento situazione Catasto Grotte
  8. IX Convegno regionale di speleologia
  9. Varie ed eventuali

Benedetti comunica che è stato richiesto il patrocinio della FSRFVG per il prossimo Triangolo dell’Amicizia, che si terrà al Villaggio del Pescatore (Duino-Aurisina) ai primi di giugno. Il Direttivo approva la concessione del patrocinio.

In merito al previsto Convegno regionale di speleologia che si dovrebbe tenere nel 2007, Fornasier propone la candidatura di Barcis nel mese di settembre, rimarcando la disponibilità delle strutture logistiche fruibili in tale località. Moro sostiene che i tempi sono ormai maturi per pensare in grande, con la promozione del Convegno anche in altre sedi nazionali, in modo da creare un incontro sullo stile di “Casola”. Fornasier insiste sull’importanza della costituzione di un valido comitato scientifico che si occupi della raccolta e della valutazione dei lavori presentati. Benedetti infine ricorda, ed anzi auspica, che esiste la possibilità di costituire il comitato organizzatore del Convegno anche al di fuori del Consiglio Direttivo della FSRFVG.

Benedetti informa che il libro Speleo per tutti di Sandro Sedran, già a suo tempo patrocinato dalla FSRFVG, è oramai a buon punto, tanto che si potrebbe pensare ad una sua presentazione da parte della Federazione al prossimo Triangolo dell’Amicizia.

Viene poi esaminata la possibilità di dare alle stampe un nuovo depliant informativo sulla Federazione e sulle sue attività, da realizzare entro l’anno.

Benedetti espone la situazione del Catasto Grotte, alla luce degli ultimi avvenimenti. Segue una discussione in cui, fra l’altro, viene dato mandato alla Commissione Catasto della FSRFVG di proseguire lungo la strada intrapresa, anche alla luce delle decisioni prese nell’Assemblea del 14 gennaio.

Alle ore 22.50 ci si aggiorna a data da destinarsi. (MC)