Manifestazioni passate
Presentazione del Centro di Accoglienza Turistica della Grotta Gigante

Sabato 3 dicembre ha avuto luogo l’inaugurazione del nuovo Centro di Accoglienza Turistica della celebre cavità del Carso triestino. Nell’occasione, il presidente della Società Alpina delle Giulie, Mario Privileggi, ha tracciato la cronistoria della celebre cavità, mentre il presidente della Commissione Grotte Eugenio Boegan, Alessio Fabbricatore, ha illustrato le iniziative divulgative che troveranno ospitalità in tale sito, a cominciare dalla mostra “Depositi di riempimento nelle grotte – archivi del tempo”, a suo tempo realizzata dal Gruppo Speleologico San Giusto, che è stata riproposta. Successivamente hanno preso la parola diverse autorità politiche locali per i discorsi di prammatica. (GS)

Presentazione libretto didattico

Mercoledì 7 dicembre, alle ore 11.30, c’è stata la conferenza stampa di presentazione dell’opuscolo Colorare il buio (vedi in “Pubblicazioni edite”), realizzato dal Club Alpinistico Triestino e patrocinato e finanziato dal Comune di Trieste – Assessorato all’Educazione, Infanzia e Giovani.

Successivamente, martedì 13 dicembre, sempre alle ore 11.30, gli autori, Franco e Serena Gherlizza, sono stati ospiti di Radio Rai Tre. Prima di Natale, il libretto verrà distribuito gratuitamente alle prime e seconde classi elementari del Comune di Trieste. (dal sito La Scintilena) (MK)

Presentazione pubblicazione

Mercoledì 14 dicembre, alle ore 18.30, nella Sala del Consiglio della Provincia di Udine, si è svolta la presentazione della pubblicazione del Circolo Speleologico Idrologico Friulano, curata da Pino Guidi, intitolata Indici di Mondo Sotterraneo (1904-2003). Per il benvenuto e i saluti iniziali ha preso la parola Claudio Bardini, Assessore alla Cultura e al Turismo della Provincia di Udine, che ha elogiato il lavoro svolto e l’attività portata avanti dal CSIF; è stata la volta del presidente del Circolo, Giuseppe Muscio, che ha dato la parola a Paolo Forti, dell’Università di Bologna, il quale – da grande esperto – ha ripercorso la storia e le vicissitudini delle pubblicazioni dei gruppi speleologici in Italia ricordando come Mondo Sotterraneo esca dal 1903, a parte 42 anni di assenza dal panorama editoriale. Ha fatto seguito una relazione di Andrea Mocchiutti sulla spedizione svolta in Vietnam nell’autunno del 2005; la serata è terminata con la proiezione “Vietnam 2005”, magistralmente commentata dallo stesso Andrea Mocchiutti. Piena la sala che ospitava la presentazione, anche se pochi erano gli speleologi regionali presenti. (MB)