Manifestazioni future
Presentazione pubblicazione

Nell’ambito delle celebrazioni in occasione del centenario del primo numero di Mondo Sotterraneo, verranno presentati con una manifestazione ufficiale gli Indici di Mondo Sotterraneo (1904-2003). Il volume, curato da Pino Guidi e già recensito nelle pagine de La Gazzetta n. 106 - settembre 2005, verrà illustrato il giorno mercoledì 14 dicembre alle ore 18.30 nella sala del Consiglio della Provincia a Udine in Piazza Patriarcato. Alla cerimonia interverranno: l’Assessore alla Cultura e al Turismo della Provincia di Udine, Claudio Bardini, Paolo Forti dell’Università degli Studi di Bologna e Giuseppe Muscio e Andrea Mocchiutti per il CSIF. Seguirà la proiezione del video girato in occasione della spedizione “Vietnam 2005”. (da invito) (MB)

Serata commemorativa

Venerdì 16 dicembre avrà luogo una serata commemorativa in occasione del decennale della prima esplorazione della Sorgiva del Rio Pricotic ad opera dell’Associazione Naturalistica Friulana. La manifestazione culturale e divulgativa, con inizio alle ore 20.30 nella Sala Consiliare situata nell’edificio comunale in Piazza Marnico ad Artegna (UD), gode del patrocinio del Comune di Artegna. Nel corso della serata l’importante cavità sarà intitolata al compianto Renzo Da Rio, socio dell’ANF, e sarà presentata la targa commemorativa che verrà posta all’ingresso della sorgiva, situata in Comune di Pontebba (UD). (da Internet) (GB)

Presentazione nuovo DVD

In occasione delle feste natalizie, giovedì 22 dicembre alle ore 20.00, ospiti dal Circolo Culturale “Danica” di San Michele del Carso, il G.S. “Talpe del Carso” – J.K. “Kraški Krti” presenterà e proietterà un nuovo DVD con le più belle immagini tratte dalla grotta recentemente scoperta (vedi La Gazzetta n. 105) e dalla grotta Regina del Carso. La manifestazione, dopo gli auguri dati dai rispettivi Presidenti, sarà preceduta e seguita da canti natalizi eseguiti dal coro femminile “Danica”. Seguirà l’immancabile abbondante rinfresco. (GT)

Natale in Grotta Gigante

Nella tradizionale notte del 24 dicembre, anche la celebre grotta turistica del Carso triestino diventa teatro dell’affascinante ricorrenza natalizia. L’iniziativa è promossa dall’AIAT triestino, in collaborazione con il Comune di Sgonico e con la CGEB, che si propone così di sfruttare al meglio l’opera di restyling delle strutture turistiche realizzate di recente grazie ad un corposo contributo della Regione. La cerimonia, cui potranno prendere parte seicento persone, previa prenotazione, avrà inizio alle ore 23, e la Santa Messa, officiata all’interno della grotta, avrà l’accompagnamento musicale del gruppo femminile della Cappella Civica con il chitarrista Giulio Chiandetti. All’uscita ci sarà, manco a dirlo, l’inevitabile gran pampel, assurto ormai a simbolo della speleologia triestina. La novità, rispetto ad altre iniziative analoghe, oltre che nel numero di persone coinvolte, sta nel particolare cenone natalizio proposto per l’occasione nelle strutture museali ricavate in prossimità dell’ingresso della stessa cavità sotterranea. I posti disponibili sono cento ed i fortunati potranno godere delle migliori perle eno-gastronomiche della zona, di matrice carsolina, slovena e austro-ungarica. Il tutto per la modica (!) cifra di soli (!) 80 euro. Per informazioni: Grotta Gigante (tel. 040 327312 o 040 67961). (da Il Piccolo del 18 novembre) (MK)

Concorso fotografico

Il Gruppo Speleologico Flondar organizza, in occasione del 26° Triangolo dell’Amicizia che si terrà al Villaggio del Pescatore (TS) nel giugno prossimo, un concorso fotografico a tema speleologico. Il regolamento prescrive che i partecipanti al concorso dovranno inviare entro il 30 marzo 2006 tre foto a colori non elaborate al computer e già montate su cartoncino formato 21x30. Le premiazioni sono previste per il giorno 10 giugno 2006. Il materiale deve essere inviato al Gruppo Speleologico Flondar, Villaggio del Pescatore n. 102 – 34013 Duino-Aurisina (TS). (da depliant) (GB)