Varie
Nuovo CD al GTS

L’Assemblea dei soci del Gruppo Triestino Speleologi, svoltasi venerdì 18 febbraio, ha votato un cambio al vertice. Presidente per il 2005 è stato eletto Stefano Venier; vicepresidente, il presidente uscente Matteo Moro; segretario è stato confermato Sandro Gomezel; il ruolo di tesoriere è stato nuovamente affidato a Mila Bottegal e il Direttore Tecnico resta Cristian Trani. (MB)

Soccorsi in Canin

Nel mese di febbraio una numerosa squadra di speleologi ungheresi ha condotto delle esplorazioni nell’Abisso Michele Gortani, che li ha visti protagonisti negli ultimi anni di notevoli scoperte. Martedì 25 un gruppetto di tre persone è uscito dalla grotta con l’intento di scendere a Sella Nevea, ma nella zona impervia a Nord del Bila Pec, a causa delle pessime condizioni atmosferiche, è stato coinvolto in un incidente. Uno di loro, Jozef Toth, è scivolato precipitando in una delle tante spaccature e procurandosi la lussazione di una spalla. Per fortuna i tre disponevano di un telefono cellulare e la zona risulta coperta, così hanno potuto dare l’allarme ad amici di Budapest che a loro volta hanno allertato il 118. In piena notte, e nonostante il tempo atmosferico ostile, si sono messe in moto le squadre di soccorso di Moggio, Cave del Predil e Sella Nevea che, grazie anche alla collaborazione della Promotur, sono arrivate in quota con la funivia e da qui, nonostante il rischio valanghe, sono riuscite a raggiungere il ferito e i suoi compagni. Si è reso quindi necessario ricorrere all’elicottero del 118 che nella prima mattinata ha permesso ad un medico di raggiungere il ferito che, dopo le prime cure del caso, è stato recuperato e trasportato all’ospedale di Tolmezzo. (da Il Piccolo del 24 febbraio) (MK)

Finanziamenti per la speleologia

Sul BUR dell’8 febbraio è stata pubblicata la LR n. 1 del 2 febbraio 2005 “Disposizioni per la formazione del bilancio pluriennale e annuale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia (Legge finanziaria 2005)”. In essa è possibile trovare informazioni sugli stanziamenti, sia per il 2005 che per i due anni successivi, sulla LR 27/66, che si occupa di contributi per la speleologia, stanziamenti per il Catasto Grotte e per la tutela del patrimonio speleologico. Più in dettaglio lo stanziamento per le attività dei gruppi speleologici nel 2005 ammonta a 150.000,00 euro (a fronte dei 154.000,00 dello scorso anno). Lo stesso importo risulta anche per i due anni successivi. Per il Catasto Regionale delle Grotte, per ognuno dei tre anni, risultano stanziati 83.700,00 euro. Per le spese per la tutela del patrimonio speleologico la Regione ha stanziato invece 23.250,00 euro per il 2005, così come per il 2006 e per il 2007. (GB)

Finanziamento per la speleologia urbana

La Giunta Regionale del Friuli-Venezia Giulia, su proposta dell’Assessore alle Attività Produttive, ha deliberato l’assegnazione di fondi per un importo complessivo di euro 6.081.000,00, ai sensi della LR 22 febbraio 2000, n. 2, articolo 6 e della LR 29 gennaio 2003, n. 1 (finanziamento per la realizzazione di progetti mirati alla promozione dell’immagine della Regione Friuli-Venezia Giulia e per l’incremento del movimento turistico). Tra le numerose iniziative finanziate, una può interessare il mondo della speleologia, e più in particolare quello delle cavità artificiali. Infatti il soggetto richiedente “Associazione Regionale Cavità Artificiali - ARCA”, con sede in Osoppo (UD), ha ricevuto un contributo di 10.000,00 euro (a fronte di un importo preventivo di 50.000,00 euro) per la seguente iniziativa: “Segrete: viaggio nei sotterranei dei castelli del Friuli-Venezia Giulia”. (da Internet) (MB)