Corsi futuri
Corso speleo USP

Dal 27 febbraio al 23 aprile l’Unione Speleologica Pordenonese CAI organizza il suo XXIII Corso di Speleologia. Il Corso, diretto dall’Istruttore di Speleologia della SNS del CAI Marco Dalla Torre, prevede una dozzina d’incontri fra lezioni teoriche ed attività pratiche in palestra in ambiente naturale ed in grotta. Le grotte interessate dal corso pordenonese sono: Grotta Lindner (14 marzo), Inghiottitoio di Juris (28 marzo) e Bus de La Genziana (4 aprile). Per informazioni: Marco Dalla Torre (cell. 347 2759003; e-mail: marco_dt@libero.it). (GF)

Corso Udine

Il Circolo Speleologico Idrologico Friulano organizza dal 16 aprile al 9 maggio la trentunesima edizione del proprio corso SSI di I livello, anticipandolo alla primavera. Questo il programma delle esercitazioni pratiche: 18 aprile – Grotta Nuova di Villanova; 25 aprile – Grotta Pod Lanisce; 2 maggio – Risorgiva di Eolo; 9 maggio – Grotta Doviza. Per informazioni: Loris Biasizzo (cell. 328 9453667). (LB)

Stage SSI di Qualificazione per IT e AI

Il Comitato Esecutivo Regionale del Friuli-Venezia Giulia della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana organizza per i giorni 24-25 aprile il Quinto Stage di Qualificazione per Istruttori ed Aiuto Istruttori di Tecnica. Lo Stage si articolerà, come sempre, in svariate prove pratiche ed in un esame scritto di teoria, incentrato tanto sulla tecnica che su materie di cultura generale, quali geologia, biologia, ecologia e meteorologia. Per informazioni: Mauro Kraus (tel. 040 573969). (MK)

Corso Monfalcone

Il G. S. Monfalconese “Amici del Fante” organizza dal 4 maggio al 6 giugno la quindicesima edizione del proprio corso SSI di I livello. Questo il programma delle esercitazioni pratiche: 9 maggio – Grotta dei Cacciatori o Grotta Ercole; 16 maggio – Grotta delle Torri di Slivia o Grotta Nemez; 23 maggio – Grotta di Ternovizza o Grotta Lindner; 30 maggio – Grotta di Padriciano o Grotta Noè; 6 giugno – Grotta di Vigant o Grotta Doviza. Per informazioni: Sergio Soban (tel. 0481 476289). (SS)

Corso San Giusto

La società triestina organizza dal 10 maggio al 18 giugno la diciannovesima edizione del proprio corso SSI di I livello. Questo il programma delle esercitazioni pratiche: 16 maggio – Cava Gorlato o Grotta Ercole; 23 maggio – Grotta di Ternovizza o Grotta Nemez; 30 maggio – Grotta di Becca-Occisla o Abisso del Colle Pauliano o Grotta Natale; 6 giugno – Fessura del Vento; 13 giugno – grotta in Friuli. Per informazioni: Luciano Perini (cell. 328 0355820). (LP)

Corso Debeljak

La società triestina organizza dal 18 maggio al 27 giugno la prima edizione del proprio corso SSI di I livello. Questo il programma delle esercitazioni pratiche: 22 maggio – Cava di Rupinpiccolo; 29 maggio – Grotta delle Torri di Slivia o Grotta di Ternovizza; 5 giugno – Grotta di Ternovizza o Grotta delle Torri di Slivia; 12 giugno – Grotta Noè o Fovea Maledetta; 19 giugno – Fovea Maledetta o Grotta Noè; 26 giugno – Grotta di Vigant o Grotta Skilan. Per informazioni: Enrico Fratnik (cell. 335 6573879). (EF)

Corso in Bosnia

Il Gruppo Speleologico Carnico “M. Gortani” CAI Tolmezzo e il Gruppo Grotte CAI Novara, con la collaborazione del Gruppo Speleo DODO di Sarajevo, hanno in programma un corso di introduzione alla speleologia per gli speleologi bosniaci, che si dovrebbe tenere dal 3 al 12 settembre prossimi in Bosnia. L’organico degli istruttori e aiuto istruttori è rappresentato dagli speleologi dei due gruppi italiani, mentre per le lezioni teoriche ci sarà la presenza del prof. Jasminko del gruppo bosniaco. Le lezioni pratiche prevedono uscite sia in palestra che in cavità ad andamento verticale.

L’iniziativa degli speleologi italiani è di estrema importanza, in quanto oggi la speleologia bosniaca, dopo i ben noti eventi bellici, attraversa una fase di rinascita, ma è costretta a misurarsi ogni giorno con problematiche diverse da quelle vissute dalla nostra speleologia. La mancanza di una Scuola di Speleologia, di istruttori e di materiali, non può infatti non condizionare enormemente lo sviluppo della speleologia in un vastissimo ed importante territorio carsico qual è quello bosniaco. (AT)

Calendario dei corsi

Considerato il sovrapporsi di più iniziative, riassumiamo qui di seguito l’elenco delle grotte regionali indicativamente “impegnate” domenica per domenica, sperando che una visione più immediata possa evitare spiacevoli sovrapposizioni:

  • 4 aprile: Bus de La Genziana.
  • 18 aprile: Grotta Nuova di Villanova.
  • 25 aprile: Pod Lanisce.
  • 2 maggio: Risorgiva di Eolo.
  • 9 maggio: Grotta Doviza; Grotta dei Cacciatori; Grotta Ercole.
  • 16 maggio: Cava Gorlato; Grotta delle Torri di Slivia; Grotta Nemez; Grotta Ercole.
  • 22 maggio: Cava di Rupinpiccolo.
  • 23 maggio: Grotta di Ternovizza; Grotta Lindner; Grotta Nemez.
  • 29 maggio: Grotta delle Torri di Slivia; Grotta di Ternovizza.
  • 30 maggio: Grotta di Padriciano; Grotta Noè; Grotta Natale; Abisso del Colle Pauliano; Grotta di Becca Occisla.
  • 5 giugno: Grotta delle Torri di Slivia; Grotta di Ternovizza.
  • 6 giugno: Grotta di Vigant; Grotta Doviza; Fessura del Vento.
  • 12 giugno: Grotta Noè; Fovea Maledetta.
  • 19 giugno: Grotta Noè; Fovea Maledetta.
  • 26 giugno: Grotta di Vigant; Grotta Skilan.