Manifestazioni future
Le caverne di guerra del fronte isontino in una conferenza a Trento

In una conferenza che si terrà a Trento il 12 marzo prossimo, lo speleologo del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”, Marco Meneghini, tratterà il tema delle caverne della Grande Guerra sul fronte isontino. La serata fa parte di un ciclo di proiezioni organizzato dal Gruppo Speleologico Trentino della Società Alpinisti Tridentini, sezione Bindesi di Villazzano (TN). L’appuntamento è per le ore 20.30 presso la sede sociale della SAT di Villazzano, in località Valnigra 69. (MM)

Presentazione rivista

Sabato 3 aprile, con inizio alle ore 17.30, la Società di Studi Carsici “A.F. Lindner” presenterà il nuovo numero (il quarto) della propria rivista Studi e Ricerche. La manifestazione, che si terrà presso la sede sociale di via Madonnina 4, Fogliano (GO), avrà come relatori il Sindaco di Fogliano, Ugo Stocker, Gianni Benedetti, Graziano Cancian e Fabio Forti. La serata si concluderà con una proiezione di diapositive in 3D di immagini a tema speleologico ed ambientale della regione, a cura di Guglielmo Esposito; seguirà un rinfresco. (AM)

Simposio “Riempimenti plio-quaternari dei sistemi carsici”

Come già preannunciato (vedi La Gazzetta n. 81 e 84), avrà luogo dal 16 al 18 aprile questo importante convegno, realizzato da un partenariato formato dal Gruppo Speleologico “San Giusto” (che si assume pure l’onere amministrativo) in qualità di organizzatore, e dall’AIQUA – Associazione Italiana per lo Studio del Quaternario (affiliata all’INQUA – International Union for Quaternary Research), in qualità di co-organizzatore; con il supporto e la partecipazione del Dipartimento di Georisorse e Territorio dell’Università di Udine, del Dipartimento di Scienze Geologiche, Ambientali e Marine dell’Università di Trieste, della Geokarst Engineering srl, Centro di Geochimica Isotopica, di AREA Science Park e del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste; ed infine con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Ambientali Architettonici Archeologici Artistici e Storici del Friuli-Venezia Giulia. Il Simposio si terrà presso il Centro Congressi di AREA Science Park di Trieste. Per ulteriori informazioni: www.congresses.net/FKS. (MK)

Mostra 120

A conclusione delle iniziative che la Società Alpina delle Giulie ha indetto per celebrare i suoi 120 anni di vita, la Commissione Grotte “Eugenio Boegan” ha allestito una mostra rievocativa dei dodici decenni di esplorazioni e studi del mondo sotterraneo.

La manifestazione, che sarà ospitata, dalla seconda metà di aprile alla seconda metà di maggio, nella sala mostre di Palazzo Costanzi a Trieste, si svilupperà in due parti. Nella prima, avvalendosi di dodici pannelli (uno per ogni decennio di vita della Commissione), verrà raccontato il divenire e lo sviluppo della speleologia nell’ambito della più antica società alpinistica di Trieste. Nella seconda, formata da altri otto pannelli, saranno illustrate alcune delle principali componenti l’attività speleologica della Commissione: La didattica; Le ricerche scientifiche; Le spedizioni in Italia e all’estero; Il Catasto; La Val Rosandra; Il Canin; La Grotta Lazzaro Jerko. Il tutto poi sarà completato da alcune bacheche ove saranno esposti vecchi documenti, attrezzi, pubblicazioni e materiali utilizzati o prodotti dalla Commissione Grotte nel corso della sua lunga vita.

È infine prevista la pubblicazione di un catalogo che permetterà di fermare nel tempo gli elementi essenziali della mostra e costituire nel contempo un omaggio ai 120 anni di impegno nel mondo ipogeo da parte del migliaio di grottisti che hanno operato nelle file dell’Alpina. (PG)

Dodicesimo Seminario Carsologico Internazionale

La Federazione Speleologica Slovena e l’Istituto di Ricerche Carsiche “ZRC SAZU” organizzano dal 21 al 24 giugno il consueto incontro, quest’anno incentrato sulla datazione dei sedimenti delle cavità.

La manifestazione avrà luogo a Postumia (SLO) ed è aperta tanto agli studiosi quanto agli appassionati della materia, che dovranno iscriversi entro il 15 aprile per poi ricevere la seconda circolare. Gli atti dell’incontro, redatti in Inglese, saranno pubblicati sulla rivista Acta Carsologica. (da depliant) (MK)

Incontro sulla didattica speleologica

A Pordenone, dal 24 al 27 giugno 2004, si terrà il Terzo Corso Nazionale di Didattica Speleologica, organizzato da: Società Speleologica Italiana – Ufficio per la Didattica, Gruppo Speleologico CAI Vittorio Veneto, Progetto Didattico “Spelaion Logos” di Pordenone e Unione Speleologica Pordenonese CAI. Durante il corso, che per ora è patrocinato da Società Speleologica Italiana, Federazione Speleologica Regionale del Friuli-Venezia Giulia e Federazione Speleologica Veneta, si tratteranno i seguenti argomenti: comunicazione, psicologia, logopedia, responsabilità e assicurazioni, museologia, materiali e metodologie finalizzati alla didattica speleologica. Per informazioni: Gianpaolo Fornasier, e-mail: gianpaolo.bat@libero.it. (da circolare) (GB)