Corsi futuri
Corso Bertarelli

Il Gruppo Speleologico “L.V. Bertarelli” CAI Gorizia organizza dal 23 marzo al 18 maggio il XXIII corso di introduzione alla speleologia. Questo il calendario delle esercitazioni pratiche: 23 marzo – Grotta dei Cacciatori; 30 marzo – Grotta Ercole o Grotta di Ternovizza; 6 aprile – Grotta Lindner o Abisso di Gabrovizza; 13 aprile – Palestra esterna Cava Zolla di Monrupino o Abisso Samar di Ricky; 26-27 aprile – Bus de la Genziana o cavità dei gessi romagnoli; 11 maggio – Palestra esterna Cava Zolla di Monrupino; 18 maggio – da destinare. (PP)

Corso GSSG

Il Gruppo Speleologico “San Giusto” organizza dal 5 maggio al 10 giugno la diciottesima edizione del proprio corso SSI di I livello. Questo il programma delle esercitazioni pratiche: 11 maggio – Cava Rupinpiccolo; 18 maggio – Grotta di Ternovizza; 25 maggio – Fessura del Vento; 1 giugno – grotta del Carso sloveno; 8 giugno – grotta del Friuli. Per informazioni: Luciano Perini (tel. 328 0355820). (LP)

Corso Monfalcone

Il Gruppo Speleologico Monfalconese “Amici del Fante” organizza dal 6 maggio al 10 giugno la quattordicesima edizione del proprio corso SSI di I livello. Questo il programma delle esercitazioni pratiche: 11 maggio – Grotta dei Cacciatori o Grotta Ercole; 18 maggio – Grotta delle Torri di Slivia o Grotta Nemez; 25 maggio – Grotta di Ternovizza o Grotta Lindner; 1 giugno – Grotta di Padriciano o Grotta Noè; 8 giugno – Grotta di Canebola o Grotta Doviza. Per informazioni: Sergio Soban (tel. 0481 476289). (SS)

Corso CAT

Il Club Alpinistico Triestino ha spostato in autunno l’organizzazione della ventiduesima edizione del proprio corso SSI di I livello, originariamente in programma dal 6 maggio al 2 giugno. (FG)

Corso di rilievo ipogeo

La Società di Studi Carsici “A.F. Lindner” e il Gruppo Speleologico “Forum Julii Speleo” organizzano un corso di II livello, incentrato sul rilievo ipogeo, con i patrocini della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana, della Federazione Speleologica Regionale del Friuli- Venezia Giulia e del Comune di Fogliano Redipuglia. Durante il corso verranno esposti solo metodi manuali del rilievo ipogeo, non tralasciando qualche nozione a livello informatico, fermo restando che il corso sarà svolto solo con i mezzi tradizionali. Il numero massimo di allievi ammessi al corso sarà di 20 unità cercando di ammettere più gruppi possibili. Il costo del corso è di 30 €. Per informazioni contattare: Maurizio Comar: tel. 348 2445934, e-mail: nbmxc@tin.it, mauriziocomar@virgilio.it oppure Angelo Faidutti: tel. 333 8036576.

Tutti gli istruttori fanno parte della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana. Le lezioni si terranno nella sede della Società di Studi Carsici “A.F. Lindner” in Via Madonnina, 4 a Fogliano Redipuglia (GO), dalle ore 20.30 di ogni mercoledì, anche con esercitazioni pratiche svolte all’esterno dell’aula, con vestiario normale. Per l’ultima esercitazione, che avrà luogo la domenica in grotta, ci si deve attrezzare anche per cavità verticali. Verrà fornita assicurazione Axa. Pranzo al sacco. Si prega di munirsi del seguente materiale: righelli, squadrette, goniometro, carta millimetrata e normale, matita e gomma, calcolatrice scientifica, bussola e clinometro (possibilmente di tipo Suunto). Altro materiale come basi topografiche ed esercizi saranno forniti dall’organizzazione.

Questo il programma:

Mercoledì 7 maggio

  • Presentazione del corso.
  • Rilievo topografico ipogeo: Concetti, strumenti e loro uso, esercitazioni.
  • Introduzione al rilievo ipogeo: Misure di distanze, azimuth, inclinazioni.
  • Metodologia del rilievo ipogeo.

Mercoledì 14 maggio

  • Restituzione del rilievo: Disegno pianta, spaccato e sezioni trasversali.
  • Cenni elementari di trigonometria.
  • Esercitazione pratica di restituzione di rilievo ipogeo di fantasia.

Mercoledì 21 maggio

  • Poligonali aperte e chiuse: Concetti, operatività e restituzione.
  • Esercitazione pratica con poligonale chiusa e sua restituzione.

Mercoledì 28 maggio

  • Cartografia: Concetti, cartografia in uso, coordinate in uso su IGM e CTR.
  • Posizionamento di una cavità: Metodologie.
  • Punto sulla carta: Esercitazioni su CTR.

Domenica 1 giugno

  • Esercitazione pratica di rilievo ipogeo: Rilievo, posizionamento, restituzione.
  • Esercitazione pratica finale: Rilievo di cavità come: Grotta Due Piani, Grotta Generale Ricordi, Grotta dell’Infermeria.
  • Restituzione in sede.

Ogni variazione di date e orari, verrà subito comunicata. Docenti: Maurizio Comar (direttore del corso), Morgan Sandrin e Ugo Stocker. (MC)

Altro corso di rilievo ipogeo

A sua volta, e purtroppo nello stesso periodo, anche il Gruppo Speleologico Sacile organizza un corso di topografia e rilievo, aperto a tutti.

Questo il programma:

  • Mercoledì 14 maggio: strumenti, carte topografiche, scale e curve di livello.
  • Venerdì 16 maggio: sistemi di coordinate e metodi di posizionamento di una cavità.
  • Domenica 18 maggio: metodi di posizionamento tradizionali e con GPS.
  • Mercoledì 21 maggio: ubicazione sulla carta di punti di coordinate note.
  • Venerdì 23 maggio: determinazione delle coordinate di una cavità.
  • Domenica 25 maggio: ricerca e posizionamento di cavità – pratica con GPS.
  • Mercoledì 28 maggio: ubicazione sulla carta di punti di coordinate note.
  • Venerdì 30 maggio: metodo di rilievo in una cavità.
  • Domenica 1 giugno: esercitazione di rilievo in una cavità.
  • Mercoledì 4 giugno: restituzione del rilievo.
  • Venerdì 6 giugno: riepilogo e conclusione del corso.

Per informazioni: Costantino Bottoli (tel. 340 3402976). (CB)

Corso di specializzazione CAI

Nei giorni 23-25 maggio prossimi si svolgerà il Corso Nazionale di Specializzazione dal titolo “Medicina in ambiente estremo (-1000+8000)”. Organizzato dalla Commissione Grotte “E. Boegan”, in collaborazione con la Commissione Medica Interregionale Veneto-Friulana-Giuliana e dal CNSAS II Gruppo Speleo Servizio Regionale FVG, esso avrà luogo a Trieste, con alloggiamento all’ostello scout “Alpe Adria” di Prosecco.

Il corso ha per obiettivo fornire una serie di informazioni utili alla gestione degli apporti alimentari finalizzata all’ottimizzazione delle risorse energetiche, con particolare riferimento all’attività speleologica e alpinistica. Vuole inoltre dare le basi per una corretta attività in alta quota e nozioni di primo soccorso in ambiente estremo. Organizzazione: IS dott. Umberto Tognolli (040 943332, 340 2557454); segreteria CGEB (tel. 040 630464). (da depliant) (GB)

Corso G.S. GEO CAI Bassano

Nell’ambito del 16° corso di introduzione alla speleologia organizzato dal gruppo veneto sono previste due uscite sul Carso triestino: l’1 giugno alla Grotta di Padriciano e il 2 giugno alla Grotta Noè. (da Internet) (GB)

Corso sulla neotettonica

Nella giornata di sabato 28 giugno, nell’ambito delle manifestazioni per il 23° Triangolo dell’Amicizia di Taipana (UD), si terrà un’iniziativa didattica su questo importante argomento, intitolata “Corso di geologia e monitoraggio in grotta per speleologi”. Facendo seguito a quanto già pubblicato sul numero 63 de La Gazzetta, la Federazione Speleologica Regionale del Friuli-Venezia Giulia intende promuovere questa iniziativa, patrocinata dalla Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana ed omologata quale corso di secondo livello. Scopo del corso è quello di fornire ai partecipanti le nozioni base necessarie per metterli in condizione di collaborare al progetto di studio geologico delle morfologie ipogee inerenti a movimenti tettonici recenti nelle cavità del Friuli-Venezia Giulia. Tale studio è già in fase avanzata e viene svolto con il patrocinio della FSR, che ha già fornito il proprio supporto logistico e finanziario per la messa in opera di alcuni fessurimetri all’interno di alcune cavità nelle quali il fenomeno è particolarmente significativo. Il corso, il cui costo è stato fissato in 10 euro, si articola in una parte teorica, durante la mattinata, e in un’escursione in una cavità della zona per osservare direttamente i fenomeni.

Gli argomenti trattati saranno:

  • cenni di geologia regionale e tettonica;
  • il fenomeno carsico: il riconoscimento delle rocce carsificabili e la speleogenesi;
  • il carsismo di contatto: dolomia-calcare, la formazione delle cavità nel flysch;
  • la neotettonica in grotta: riconoscere le morfologie, valutare e misurare le diaclasi;
  • monitoraggio scientifico in grotta, esempi relativi al campionamento delle acque e dei sedimenti, alla misura dei parametri fisico-chimici.

Per informazioni contattare: Andrea Mocchiutti (tel/fax 0432 501628 – e-mail: geomok@iol.it) oppure Maurizio Comar (tel. 348 2445934 - e-mail: nbmxc@tin.it, mauriziocomar@virgilio.it). (MK)

Calendario dei corsi

Considerato il sovrapporsi di più iniziative, riassumiamo qui di seguito l’elenco delle grotte regionali indicativamente “impegnate” domenica per domenica, sperando che una visione più immediata possa evitare spiacevoli sovrapposizioni:

  • 11 maggio: Cava Zolla, Cava Rupinpiccolo, Grotta dei Cacciatori, Grotta Ercole.
  • 18 maggio: Grotta delle Torri di Slivia, Grotta Nemez, Grotta di Ternovizza, Grotta di Trebiciano.
  • 25 maggio: Grotta di Ternovizza, Grotta Lindner, Fessura del Vento.
  • 1-2 giugno: Grotta di Padriciano, Grotta Noè, Grotta Due Piani, Grotta Generale Ricordi, Grotta dell’Infermeria.
  • 8 giugno: Grotta Doviza, Grotta di Canebola.
  • 28 giugno: Grotta Nuova di Villanova, Grotta Pod Lanisce.