Società Speleologica Italiana I colori del Buio Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia
Gruppo Esploratori e Lavoratori Grotte di Villanova
Gruppo Esploratori e Lavoratori Grotte di Villanova

Centro Ricerche Carsiche Carlo Seppenhofer
Col patrocinio di
International Year of Planet Earth

Programma
Iscrizioni e logistica
Come arrivare
Gli istruttori
Contatti

La Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia e la Società Speleologica Italiana, attraverso le Commissioni Nazionale Scuole di Speleologia e Foto Video, organizzano dal 31 maggio al 2 giugno 2008 un corso di fotografia in grotta di II Livello SSI dal titolo "I Colori del Buio".

La speleologia è l'esplorazione dell'ultima frontiera sul nostro pianeta, esplorazione scientifica e geografica di porzioni di territorio sconosciute, talvolta a pochi chilometri dalle nostre case. Fotografare è da oltre un secolo uno dei modi più efficaci per documentare le grandi esplorazioni e raccontare eventi, descrivere luoghi, fissare le emozioni di coloro che hanno attraversato terre incognite. La speleologia usa da lungo tempo questo strumento, a fianco della tradizionale attività topografica, per portare all'esterno la conoscenza del mondo sotterraneo. Fotografare in grotta è un'attività estremamente interessante e ricca di soddisfazioni, ma tutt'altro che facile. Per ottenere buone foto non è sufficiente raggiungere luoghi belli, ma anche saperli illuminare, inquadrare e trasferire in immagini che narreranno la nostra esperienza sotterranea. Lo scopo di questo corso è proprio quello di mettere sempre più speleologi in condizione di catturare i Colori del Buio, grazie alle esperienze condivise per tre giorni da alcuni fra i migliori fotografi ipogei d'Italia e d'Europa.

Il corso, realizzato in collaborazione con il Centro di Ricerche Carsiche Carlo Seppenhofer di Gorizia e con il Gruppo Esploratori e Lavoratori Grotte di Villanova, si svolgerà nell'area delle Valli del Torre (Udine). L'iniziativa vanta il prestigioso patrocinio da parte della Commissione Italiana per l'International Year of Planet Earth.

Nell'ambito delle iniziative collegate al corso di fotografia si terrà a Nimis una proiezione di immagini speleologiche tridimensionali a cura di Paolo Dori, coordinatore nazionale della Commissione Foto Video della Società Speleologica Italiana, e Guglielmo Esposito, pioniere della fotografia speleologia in tre dimensioni.

Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia
Società Speleologica Italiana
presentano
I Colori del Buio
proiezione di immagini 3D
a cura di Paolo Dori e Guglielmo Esposito

1 giugno 2008
Ore 20:30
Sede del Consorzio Dolce NordEst
Piazza XXIX Settembre 8, Nimis

La proiezione è ad ingresso libero, oltre agli appassionati di speleologia sono invitati tutti coloro che desiderano conoscere le meraviglie del mondo sotterraneo.

 

Il corso I Colori del Buio è sponsorizzato da
Consorzio Dolce NordEst, Nimis (UD)
Pianeta Sport Pietrasanta (LU)
Computer Discount Pietrasanta (LU)

 

Pagina web a cura di Giuseppe-A. Moro "Mayo"