Le forme del buio: corso di fotografia degli speleotemi a Pordenone

Alpioniscus feneriensis - foto di Enrico Lana

Alpioniscus feneriensis – foto di Enrico Lana

Riconoscere gli speleotemi, catturarli al meglio con l’obiettivo fotografico per riportarli fuori con noi, più fedelmente possibile, a disposizione degli esperti di geologia e biologia. (Notizia ripresa da Scintilena)

A Barcis (PN) dal 24 al 26 maggio 2019 l’Unione Speleologica Pordenonese e la Scuola Nazionale di Speleologia del Cai organizzano un corso di fotografia degli speleotemi, indicato anche a speleologi non fotografi.
Il corso affronterà le basi della tecnica fotografica, il triangolo dell’esposizione e la profondità di campo, l’importanza dell’illuminazione, la fotografia macro, la fotografia d’ambiente, soffermandosi sulla fotografia di elementi geologici e morfologici.

Si parlerà anche di paleontologia e biologia, oltre che dell’importanza della documentazione fotografica per lo studio del mondo ipogeo.

Il corso sarà tenuto da Donato Pupillo, affiancato nelle lezioni da geologi, biospeleologi ed esperti speleologi, con lezioni teoriche e in grotta: è quindi indispensabile l’attrezzatura da progressione, oltre alla propria macchina fotografica, di qualsiasi tipo.
Sarà possibile anche portare proprie foto, inerenti gli speleotemi, per farle visionare ai docenti.
Il corso è accreditato come aggiornamento speleologico per la scuola di speleologia del Cai.

Dettagli e modulo di iscrizione sono scaricabili dal sito del Cai/SNS.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: