Reg. FVG: Convocazione corso “Rilievo digitale ipogeo”

Buongiorno a tutti,

con la presente siamo lieti di comunicarVi che il Servizio Geologico della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l’Università degli Studi di Trieste (in quanto partner per le attività scientifiche e formative nell’ambito del progetto sulle aree carsiche ed idrogeologia carsica) hanno organizzato un corso denominato “Rilievo digitale ipogeo”.

Obiettivi: Il corso vuole approfondire l’utilizzo dello strumento DistoX per l’acquisizione dei dati in grotta, la sua interazione e l’utilizzo della app per Android denominata Topodroid, nonché la restituzione dei dati mediante il software cSurvey ed alcuni cenni sugli altri software di restituzione.

Docenti: Il corso sarà tenuto dal docente Marco Corvi (speleologo esperto in rilievo ipogeo e sviluppatore dell’app Topodroid) e da Federico Cendron (speleologo esperto in rilievo e sviluppatore del programma di restituzione denominato cSurvey). Per la parte pratica relativa all’acquisizione dati in grotta, i docenti saranno coadiuvati dagli speleologi: Gianni Cergol, Alessandro Mosetti e Sebastiano Taucer (esperti di rilievo mediante DistoX, Topodroid).

Destinatari: Per questioni numeriche e di spazi, il corso è indirizzato ad un solo rappresentante dei Gruppi e delle Associazioni speleologiche regolarmente iscritte all’Elenco di cui all’art. 14 della Legge Regionale 14 ottobre 2016, n. 15. Siamo consapevoli che limitare la partecipazione ad un solo partecipante potrebbe sembrare limitativo, ma essendoci diversi gruppi in Regione, la scelta è stata effettuata in sinergia con i docenti e voluta per  garantire un’elevata qualità formativa e garantire una serena e proficua interazione docente-discente. E’ nostra intenzione riproporre nuovamente il corso in futuro.

Programma:

  • Sabato 24 febbraio 2018:  lezione in aula su Distox e Topodroid, durata approssimativa 8h
  • settimane dal 24 febbraio al 24 marzo: durante questo periodo il docente fornirà diversi compiti ed esercitazioni da effettuarsi ed inviargli settimanalmente, fornirà assistenza ai corsisti e continuerà la formazione da remoto.
  • Sabato 24 marzo 2018: ritrovo in aula ed analisi delle criticità rinvenute nelle esercitazioni effettuate nelle settimane precedenti (3h), uscita in grotta per rilevamento (5h), ritorno in aula per de-briefing sull’acquisizione dei dati in grotta (2h). Durata complessiva 10h.
  • Domenica 25 marzo 2018: Restituzione e georeferenziazione dei dati mediante cSusurvey e cenni sull’utilizzo di altri software di restituzione. Durata 8h.

Requisiti di ingresso: i partecipanti dovranno possedere una buona competenza sulle tecniche di rilievo ipogeo sia per la parte di acquisizione dei dati in grotta (modalità e strategie della scelta dei capisaldi, realizzazioni di poligonali ad anello, gestione delle diramazioni e di volumi, sezioni trasversali, etc) e sia sulla restituzione della poligonale e del disegno mediante sistemi topografici e grafici di tipo “classico”.

Logistica: le lezioni verranno effettuate presso un aula dell’Università degli Studi di Trieste, l’uscita verrà effettuata in una grotta sul Carso Triestino. I dettagli logistici ed orari verranno comunicati direttamente ai partecipanti.

Attrezzatura necessaria: oltre a vestiario e calzature adeguate, attrezzatura per la progressione in grotta, i partecipanti dovranno essere in possesso di un kit di rilievo completo, composto da: Distox o Distox2, smartphone/tablet Android, con già installate e funzionanti le App gratuite denominate Topodroid e Cave3D (almeno un kit ogni due partecipanti). Inoltre, per le lezioni in aula, è richiesto che ogni partecipante abbia un PC portatile, sistema operativo Windows con installato cSurvey, Therion e Compass.

Modalità di iscrizione: l’iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 15 febbraio 2018 mediante la compilazione del questionario conoscitivo allegato. Tale modulo dovrà essere inviato all’indirizzo: zini@units.it (Luca Zini) e per conoscenza a geologico@regione.fvg.it (Servizio Geologico), riportando come oggetto: Rilievo digitale ipogeo 2018.

Cogliamo l’occasione per augurarVi i più sinceri saluti,

Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
Direzione centrale ambiente ed energia
Servizio geologico

Fabrizio Fattor
Direttore di Servizio

Questionario iscrizione corso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: