Presentazione nuovo numero Atti e Memorie della CGEB

Dic ’17
13
18:00

Notizia ripresa da speleoIT:
__________

Il giorno 13 dicembre 2017 alle ore 18:00 verrà presentato presso il comune di Monfalcone (sala della biblioteca) il nuovo numero di Atti e Memorie. La rivista, giunta al suo 47º numero, è un grosso volume – oltre 260 pagine – che la Commissione Grotte E. Boegan ha dedicato alla conoscenza del Lacus Timavi, quel piccolo territorio, carico di storia che si sviluppa attorno alle risorgive del Timavo.

Il tema, introdotto da una presentazione dello studioso ed epigrafista Claudio Zaccaria, viene ampiamente sviluppato in una dozzina di contributi spazianti dalla storia alla geologia, dall’idrologia alla paleontologia, dalla preistoria all’ambiente, senza tralasciare le ricerche speleologiche, quelle entomologiche e quelle botaniche.

Un’esaustiva monografia, ideata e seguita da Louis Torelli, cui hanno contribuito, con la loro opera una ventina di Autori appartenenti al mondo accademico, museale, tecnico nonché speleologico. Il volume, riccamente illustrato e completato da una tavola fuori testo in cui è rappresentato, aggiornato al 2017, in pianta e sezione il Complesso delle Risorgive del Timavo, si pone all’attenzione dello studioso anche per la pregevole presenza di documenti e rilievi riprodotti.

Riccardo Corazzi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: