Incontro su DistoX e TopoDroid

Un momento dell'incontro

Un momento dell’incontro

Sabato 25 novembre si è svolto il primo incontro sull’uso del DistoX e di TopoDroid per i rilievi di grotta.

La giornata, organizzata dalla Federazione Speleologica Regionale del FVG, ha visto la partecipazione di 32 speleologi in rappresentanza di 16 gruppi regionali aderenti alla FSRFVG: Associazione Speleologica Forum Julii Speleo, Associazione XXX Ottobre CAI-Gruppo Grotte, Club Alpinistico Triestino-Gruppo Grotte, Centro Ricerche Carsiche Carlo Seppenhofer, Circolo Speleologico Idrologico Friulano, Gruppo Grotte C. Debeljak, Gruppo Speleologico Flondar, Gruppo Speleologico Monfalconese Amici Del Fante, Gruppo Speleologico Pradis, Gruppo Speleologico Sacile, Gruppo Speleologico San Giusto, Gruppo Triestino Speleologi, Società Adriatica di Speleologia, Società di Studi Carsici A.F. Lindner, Športno društvo/Associazione Sportiva Grmada, Unione Speleologica Pordenonese CAI.

Inizialmente la dichiarazione di interesse da parte dei gruppi, aveva raggiunto le 66 iscrizioni; l’organizzazione si è vista costretta a ridurre i partecipanti a due per gruppo per motivi di spazio e di didattica. La grande adesione ha confermato, comunque, la voglia di imparare e di confrontarsi da parte della speleologia regionale.

Erano presenti anche Michele Potleca, per conto del Servizio Geologico della Regione FVG, Furio Finocchiaro, conservatore del Catasto Regionale delle Grotte, Furio Premiani, presidente della Federazione. Alessandro Mosetti (GTS) e Sebastiano Taucer (GSSG) hanno condotto la giornata illustrando l’uso e le potenzialità del DistoX e di TopoDroid, rispondendo alle varie domande e confrontandosi con gli speleologi presenti in sala. Si è trattato di una giornata importante che ha visto uno scambio di opinioni ed esperienze e che ha fatto scoprire, a chi non l’aveva mai usato, le possibilità dell’uso di questi strumenti anche alla luce delle richieste della Regione FVG per il catastamento delle cavità. Il prossimo appuntamento su questo tema, si terrà direttamente in grotta con prove pratiche alle quali parteciperanno gli speleologi presenti al primo appuntamento che ne faranno richiesta.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: