Shadows of Cambodia a Tolmezzo

Nov ’16
18
20:30

locandina serata tolmezzoShadows of Cambodia il documentario firmato da Antonio Cosentino sarà presentato presso la sede del CAI di Tolmezzo, venerdì 18 novembre, alle ore 20:30.

Il docufilm narra lo straordinario viaggio al centro della terra di un gruppo di sette speleologi che hanno intrapreso un’avventura nel ventre nascosto della Cambogia alla ricerca di cavità naturali, tra i colori e il caos delle piccole città d’Oriente e il silenzio e le ombre di luoghi inesplorati.

La spedizione Project Cambodian Caves Life 2016, raccontata nella pellicola, si è svolta tra gennaio e febbraio di quest’anno ed è stata animata da sette esperti provenienti da vari Gruppi italiani, tra cui alcuni appartenenti al CAI Tolmezzino. I protagonisti sono stati: Antonino Torre, capo spedizione (Gruppo Speleologico Carnico – CAI Tolmezzo), Gian Domenico Cella (Gruppo Grotte CAI Novara), Antonio Cosentino, documentarista e fotoreporter ufficiale della spedizione (Crig Geographical Exploring – Genova), Vittoria De Regibus (Gruppo Grotte CAI Novara), Marco Scofet (Gruppo Speleologico Piemontese CAI UGET – Torino), Claudio Schiavon e Alfea Selenati (Gruppo Speleologico Carnico – CAI Tolmezzo).

Luogo delle esplorazioni è stato il Nordovest del Paese, in particolare la provincia di Battambang. Le grotte della zona si distinguono per la presenza di colonie di chirotteri, in numero inimmaginabile in Italia: dalla sola, cosiddetta, Bat Cave, enorme spaccatura nella formazione calcarea di Phnom Sampeu, escono in volo ogni sera al tramonto 2-3 milioni di pipistrelli.

L’ingresso è gratuito.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: