Inaugurazione del sentiero di accesso alla grotta Landre Scur

Giu ’16
12
09:00

Parco delle Dolomiti Friulane
Inaugurazione del sentiero di accesso alla grotta Landre Scur

landri_scur_aDomenica 12 giugno 2016

9.00
ritrovo a Lesis
Pian del Muscol – Claut (PN)
escursione di avvicinamento

10.30
arrivo alla grotta, inaugurazione
esibizione coro, visite alla grotta

12.00
escursione fino a Casera Casavento
pastasciutta, rientro a piedi
o con servizio navetta

landri_scur_bDomenica 12 giugno 2016 il Parco Naturale Dolomiti Friulane dedica una giornata all’inaugurazione di un itinerario naturalistico nuovo: il sentiero della Grotta Landre Scur a Claut. Realizzato con fondi regionali dal Comune di Claut insieme all’Ente.

L’intervento si è reso necessario per dare la possibilità di conoscere anche agli escursionisti meno esperti uno dei punti di interesse più nascosti del Parco.

Prima del progetto infatti la grotta era raggiungibile solamente attraverso un sentiero abbastanza scosceso non adatto ai principianti. Questo nuovo percorso invece regala un itinerario escursionistico naturalistico in mezzo al bosco che diventa adatto a tutti. L’inizio del sentiero si trova in prossimità del parcheggio di Casera Casavento e si sviluppa per circa 3 km con un dislivello di circa 200 metri.

La grotta che si raggiunge è una delle scoperte più interessanti dal punto di vista speleologico in quanto contiene una serie di gallerie naturali e inoltre è una delle grotte più grandi del parco.

L’ingresso è molto grande: la sezione frontale misura 20 metri per 20 metri e una profondità di 40 metri circa. In fondo si diramano le gallerie sotterranee in buona parte già esplorate, ma alcune ancora mantengono il fascino dell’ignoto.

La giornata inizierà alle ore 9.00 con ritrovo in Località Lesis a Claut da dove partirà l’escursione di avvicinamento alla Grotta Landre Scur. L’arrivo alla grotta è previsto per le ore 10.30 circa. Dopo aver presentato brevemente il progetto, si esibirà il Coro Prealpi Clautane e infine saranno proposte delle visite guidate all’interno della grotta.

Alle ore 12.00 si ripartirà per l’escursione di rientro fino a Casera Casavento dove sarà possibile degustare un veloce rinfresco. Per tornare al parcheggio di Lesis, che comunque si raggiunge comodamente a piedi, sarà in ogni caso disponibile il servizio navetta.

Per informazioni non esitate a contattarci
+39.0427.87333
info@parcodolomitifriulane.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: