Lindner in scena allo Speleovivarium

Apr ’16
8
18:30

bozza 175 trebic11-miniAnton Friedrich Lindner. Una storia triestina di acqua, grotte e disavventure.

In occasione del 175° anniversario della scoperta della Grotta di Trebiciano, la Società Adriatica di Speleologia organizza un incontro intitolato “Anton Friedrich Lindner. Una storia triestina di acqua, grotte e disavventure”. In tale occasione, Paolo Guglia proporrà una presentazione multimediale relativa alla situazione di Trieste nella prima metà del 1800, con particolare riguardo all’approvvigionamento idrico della città e del Carso, e al mondo delle grotte. Si parlerà di Lindner, come uomo e come innovativo ricercatore, riportando informazioni legate alle sue indagini e alla sua più importante scoperta, senza escludere gli aspetti connessi al riconoscimento postumo del suo lavoro e dei relativi costi.

Si tratta di una vera e propria “storia triestina” di altri tempi, caratterizzata da diverse ambientazioni e protagonisti, grazie alla quale si cercherà di fare luce su uno dei padri della speleologia moderna. La vicenda legata alla scoperta della Grotta di Trebiciano è infatti considerata, nonostante l’epilogo amaro, uno dei capitoli più rilevanti della speleologia locale, disciplina che oggi risulta ben avviata ma che in quegli anni vedeva appena la luce, in un periodo dove le imprese di un uomo dipendevano più dalle sue reali capacità, che dalle poche attrezzature allora disponibili.

L’evento, proposto in collaborazione con il Museo civico di Storia Naturale, si terrà venerdì 8 aprile alle ore 18.30 presso lo Speleovivarium Erwin Pichl di via Reni 2/c. E’ garantito l’ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

__________
Notizia originale dal sito della SAS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: