Presentazione libro Nel fiume della notte a Pordenone

Set ’15
20
19:30

nel fiume della notte_rPRESENTAZIONE UFFICIALE DEL LIBRO
“NEL FIUME DELLA NOTTE”
di Pietro Spirito

edito da Bottega Errante Edizioni

Sconfinare: dialogo fra Pietro Spirito e Emilio Rigatti

Domenica 20 settembre – ore 19:30
Palazzo della Provincia
Corso Garibaldi 8, Pordenone

all’interno di Pordenonelegge 2015

Un viaggio lungo il fiume Timavo, uno dei più misteriosi e affascinanti fiumi carsici del mondo, da oltre due secoli oggetto di studi ed esplorazioni. Dalle sorgenti, nei boschi della Croazia, fino alle risorgive e alle foci nel mare Adriatico, in prossimità di Duino, vicino Trieste, il percorso del “fiume della notte”, com’è stato anche definito, si snoda attraverso tre Stati – Croazia, Slovenia e Italia – in gran parte sottoterra, facendo la sua comparsa sul fondo di alcuni fra gli abissi più profondi d’Europa, ma il suo sviluppo completo è a tutt’oggi ignoto.

Da oltre due secoli quattro generazioni di esploratori lo cercano ovunque, mentre le sue acque hanno attraversato la presenza dell’uomo in queste terre dai tempi più antichi: da Strabone a Virgilio e fino ai nostri giorni il fiume fantasma non ha mai smesso di alimentare storie, miti, leggende, religioni.

Le sue acque nascoste hanno visto secoli di guerre, domini, accavallarsi di civiltà e mutamenti di confine.

PietroSpirito_rPietro Spirito (Caserta, 1961) vive a lavora a Trieste. Scrittore e giornalista alle pagine culturali de “Il Piccolo”, collabora con la Rai a programmi radiofonici e televisivi.
Con Guanda ha pubblicato Le indemoniate di Verzegnis (2000, Premio Chianti), Speravamo di più(2003, finalista al Premio Strega, Premio Feudo di Maida, Premio Triesteartecultura), Un corpo sul fondo (2007, Premio Scritture di frontiera), L’antenato sotto il mare (2010). Per Santi Quaranta è uscito Il bene che resta (2009, Premio Latisana per il Nord Est). Nel 2011 ha pubblicato Trieste è un’altra (Pagliai) e, assieme a Nadia Zorzin, il graphic novel Pinocchio cuore di legno(Fernandel). Nel 2012 è uscito il reportage narrativo Squali! Viaggio nel mondo del più grande predatori di mari (Greco&Greco). Nel 2013 con Roberta Radini ha realizzato il reportage fotogiornalistico La fabbrica del mare. Al lavoro nel Golfo di Trieste (Edizioni Trart).

Scheda libro

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: