Addio al geologo Ruggero Calligaris

ruggero_calligarisGuida in Carso e “papà” della Kleine Berlin

(da Il Piccolo del 17.08.2015 – link articolo)

Dopo una lunga malattia è morto il geologo Ruggero Calligaris, già curatore al Museo di Storia naturale di Trieste, insegnante di scienze naturali, guida alla Grotta Gigante e attivo pubblicista con decine di saggi al suo attivo.

Collaboratore della cooperativa Curiosi di Natura, prima al Giardino Botanico Carsiana, poi alla Grotta Le Torri di Slivia, Calligaris era molto conosciuto negli ambienti speleologici e degli studi carsici.

Ha curato varie attività espositive e la stesura di cataloghi e cartografie. «Fra le sue molte attività – dice Franco Gherlizza, presidente del Club Alpinistico Triestino di cui Calligaris era socio onorario – dobbiamo a lui la nascita di un’importante installazione museale come la Kleine Berlin».

Ruggero Calligaris (bibliografia tratta dal sito Curiosi di Natura)
Laureato in Scienze Geologiche all’Università di Trieste nel 1982. Dal 1983 abilitato all’insegnamento nelle scuole superiori per scienze naturali, chimica e geografia, professore iscritto all’Albo degli insegnanti medi del Provveditorato agli Studi di Trieste. Con esperienza d’insegnamento, si è occupato di didattica a tutti i livelli, ha condotto corsi e moduli didattici su incarico del Provveditorato agli Studi di Trieste. Ha eseguito perizie su materiali paleontologici per conto della Soprintendenza ai BAAAS del Friuli Venezia Giulia, su incarico del Pretore e della Dogana.

Ottima conoscenza della lingua tedesca parlata e scritta. Ha eseguito la traduzione della guida del Museo di Storia Naturale di Vienna e traduzioni simultanee di conferenze. Ha curato varie attività espositive e la stesura di cataloghi e cartografie. E’ stato guida presso la Grotta Gigante di Trieste per quattro anni e mezzo. Ha curato il rilievo di tutti gli stagni della provincia di Trieste, studi sulle attività estrattive dell’ex Venezia Giulia e delle aree limitrofe, sulla geologia storica e la stratigrafica del Carso. Autore di svariate pubblicazioni ed articoli. Relatore in conferenze e congressi sia in Italia che all’estero.

Dal 2008 ha collaborato professionalmente con “Curiosi di natura” come guida e alle attività, prima presso il Giardino Botanico Carsiana, poi alla Grotta Le Torri di Slivia e sul territorio.

Ottima conoscenza del tedesco scritto e parlato, buona dell’inglese.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: