Gita sociale del Bertarelli: Hermada – Il bastione sfiorato

Mag ’14
18

Pejca na GrmadiIl 18. maggio 2014 il Gruppo Speleologico Bertarelli organizza una gita sociale dal titolo Hermada – “Il bastione sfiorato”.

Percorso alternativo alla classica ascensione che da Ceroglie (Cerovlje) o da Case Coisce (Kohišče) porta al monte Hermada (Ermada – Grmada).

Da Brestovizza Superiore (Brestovica) ci incammineremo per comodo sterrato verso la chiesetta dedicata a S. Anastasia. Superate le suggestive rovine dell’originario paese (Kucl), inoltrandoci nella macchia carsica percorreremo l’allora strada militare che serviva il secondo sistema difensivo austro-ungarico a difesa di questo settore –Linea “2A”.

Salita la dorsale dei “Grofovi hribi” arriveremo alla depressione ombrata adiacente all’ingresso della “Grofova jama” (Grotta del Fuoco). Ultimata la visita alla cavità naturale potentemente concrezionata dove, tra le colate calcitiche i genieri austro-ungarici seppero allestire terrazzamenti, ricoveri e giacigli; avremo la possibilità di rifocillarci usufruendo delle panche e tavoli allestiti all’esterno.

Dalla cavità raggiungeremo la cima del monte Hermada (q. 323).

Il percorso a ritroso ci porterà al più imponente esempio di cavità naturale trasformata per scopo bellico, la “Grotta dell’Hermada”. Scendendo ulteriormente visiteremo la “Caverna del Motore” chiudendo così l’anello dell’Hermada.

Riguadagnato il trivio a cavallo del confine proseguiremo ad ovest lungo la cresta dei “Grofovi hribi” – munitissimo fortilizio austro-ungarico. Scendendo la dorsale ammireremo il castelliere di “Gradina” (q. 248).
Infine attraversata la carrareccia che porta a Medeazza (Medjevas) imboccheremo il ritorno verso Brestovizza Inferiore (Brestovica).

Per i più volenterosi sarà offerto l’accompagnamento alle grotte–ricovero “Karl e Zita”. Indispensabile torcia elettrica individuale, scarpe da escursionismo e buona condizione fisica. Durata escursione 6 ore.
__________
Notizia ripresa da facebook.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: