La Società Adriatica di Speleologia presenta i risultati dell’esplorazione del Timavo

Timavo System Exploration 2013Trieste – Domenica 13 ottobre la Società Adriatica di Speleologia ha presentato ufficialmente alla cittadinanza i risultati della spedizione estiva che ha svolto importanti esplorazioni del Timavo, il fiume sotterraneo che corre da Škocjan, in Slovenia, fino a San Giovanni di Duino, con un percorso in gran parte sconosciuto.

La SAS ha svolto un ruolo centrale nella esplorazione e custodia di siti in cui intercettare il corso del fiume. In particolare l’Abisso di Trebiciano, un cunicolo che sbocca in un’enorme grotta ed un lago sotterraneo.

Qui, ed al Pozzo dei Colombi, presso le risorgive del Timavo, si sono immersi in pieno Ferragosto gli speleosub del gruppo francese del Centre de Recherches et de Plongèes Souterraines (FFESSM-FFS) di Marsiglia.

Nella conferenza, di cui pubblichiamo un ampio servizio fotografico a cura di Stefano Savini, è stata fatta una esauriente relazione dei lavori svolti da SAS e FFESSM. Le fasi ed i risultati della ricerca si possono trovare sul sito che la SAS ha voluto dedicare al progetto:

http://timavosystemexploration2013.blogspot.it/

Nel sito è possibile trovare tutti gli articoli dedicati alla spedizione, oltre a video, foto e mappe.

__________
Notizia e foto ripresi dal sito www.ilfriuliveneziagiulia.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: